Bookriders

Book Riders

Viaggio sulle strade dei grandi scrittori americani

Avete mai letto un libro e, pagina dopo pagina, desiderato di viaggiarci dentro? Avete mai pensato all’America come la narratrice delle storie più affascinanti del mondo?

I Book Riders sì, l’hanno fatto!

Nato come progetto di turismo culturale nel 2014 dall’incontro tra XPLORE e la giornalista e guida letteraria Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa), i Book Riders viaggiano on the road sulle tracce dei libri e degli scrittori che hanno reso leggendaria l’America.

L’idea è semplice: invece di far viaggiare le persone solo con l’immaginazione durante i corsi di Letteratura Americana della McMusa, basati proprio sull’interazione tra scrittura e paesaggio, accendere il motore e attraversare davvero l’oceano per ascoltare le storie d’America esattamente nei luoghi in cui nascono: in una parola, trasformare i corsi in veri e propri tour letterari di gruppo (massimo 8 viaggiatori).

Ideali per chi vuole scoprire l’America attraverso un’esperienza affiatata e condivisa, i tour esplorano uno stato americano alla volta e partono due volte all’anno (maggio e ottobre): nel 2015, l’Illinois e la California del noir; nel 2016, il Pacific Northwest (Seattle + Portland) e la magica Louisiana.

Con un bagaglio lasciato mezzo vuoto nel baule della macchina e un libro in mano, seguendo un percorso narrativo che cambia di volta in volta a seconda dello stato esplorato e uno stato che acquista così prospettive originali e inaspettate, i Book Riders sono viaggiatori on the road che vanno alla scoperta dell’America là dove letteratura e geografia si incontrano.

Guarda e prenota i tour letterari:

-nessuno-