Guida Turistica

California & ovest

Mare, montagne, città, deserti, preparati a vedere il meglio dell' America!

Benvenuto nel Far West, il cuore pulsante degli Stati Uniti! Le sue città e i suoi panorami mozzafiato hanno fatto da sfondo a innumerevoli film e romanzi che sono rimasti impressi nella memoria di tutti, al punto che forse alcuni luoghi ti sembra quasi di conoscerli già…ma non ti fidare: nessuna fotografia o immagine cinematografica vale quanto un giro a cavallo nella Monument Valley, una veduta sulla distesa infinita del Grand Canyon o una passeggiata per le colline di San Francisco! Sono tante le zone degli USA che meritano di essere visitate, ma raramente troverai concentrate tante meraviglie come in questi 4 stati…

Quali Stati comprende?
California
Arizona
Utah
Nevada
Quando andare?
L'estate è la stagione più calda, con temperature elevate ovunque. Più mite è il periodo primaverile, ma anche in inverno non fa mai molto freddo, tranne nel nord della California dove si verificano piogge e nevicate intense.

Sei pronto per inforcare gli occhiali da sole, salire a bordo di una cabrio fiammante e sfrecciare lungo la tortuosa costa californiana? O per montare su una 4x4 per affrontare una strada sterrata della Death Valley o di Canyonlands? Tutto ciò che nella tua mente associ agli Stati Uniti è qui: il sole, le spiagge, le star del cinema, i canyon, i deserti rocciosi, gli uomini con cappello e stivali da cowboy, i folli casinò sfavillanti di Las Vegas, le passeggiate a cavallo lungo il fiume Colorado, la magia di Disneyland…Ciascuno di questi stati meriterebbe un viaggio a sé stante, ma la possibilità di attraversarli tutti e tre con un avventuroso on the road ti darà la possibilità di assaporare il meglio degli USA ammirando ogni giorno un paesaggio completamente diverso!

Stati

California

Non c’è un solo angolo della California che non meriti di essere visitato

“California dreaming on such a winter day”…La California è sicuramente lo stato che più di tutti incarna il sogno americano: un tempo meta della corsa all’oro, si è poi trasformata in terra delle mille opportunità per chi cercava fortuna nel mondo del cinema, fino a diventare la culla mondiale delle tecnologie informatiche. Ma Hollywood e la Silicon Valley non sono che due piccoli aspetti della California: è incredibile quante meraviglie e quanti paesaggi diversi tra di loro possa offrire questo magnifico stato. Da deserti pittoreschi come la Death Valley e il Mojave a meravigliosi parchi di montagna come lo Yosemite e il Sequoia, da spiagge affollate da surfisti come Malibu e Santa Monica a esclusive località sciistiche come South Lake Tahoe e Mammoth Lakes, fino ad arrivare alle dolci colline della Napa Valley e di Santa Barbara, ricoperte di vigneti dai quali si ricavano vini eccellenti…E come si può non parlare delle sue tre città principali, ciascuna delle quali varrebbe da sola il prezzo del biglietto! San Francisco: la più europea delle città dell’ovest nonché la più vivace dal punto di vista culturale, ricchissima di fascino con le sue strade in salita percorse dal celebre cable car, la sua meravigliosa baia con al centro l’isola di Alcatraz e il Golden Gate che si staglia all’orizzonte. Los Angeles: una delle metropoli più estese al mondo, che tra i suoi quartieri vanta delle gemme come Hollywood, Beverly Hills, Bel Air, Venice e che tra le sue innumerevoli attrazioni annovera celebri parchi di divertimenti come Disneyland e gli Universal Studios. Infine San Diego: la più antica città della California è allo stesso tempo la più giovane, frequentata com’è da giovani surfisti che di giorno popolano le sue numerose spiagge e la sera animano la vita notturna. E se vuoi avventurarti in una serata un po’ alternativa, Tijuana dista appena una ventina di miglia…Insomma: non c’è un solo angolo della California che non meriti di essere visitato: d’altronde tanta fama non è stata raggiunta per caso!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
10 giorni / 9 notti
Tour auto
2.133
8 giorni / 7 notti
Tour pullman
2.293
13 giorni / 12 notti
Tour auto
3.020
9 giorni / 8 notti
Tour moto
1.893

Arizona

Deserti, terre rosse e il Grand Canyon, patrimonio dell' Unesco

“The Grand Canyon State” è la scritta che troverai sulla targa delle auto in Arizona, ma non pensare che il Grand Canyon sia l’unica cosa degna di nota in questo stato, anzi! A livello naturalistico ci sono diverse meraviglie che ti lasceranno a bocca apertaSedona, per esempio, circondata dai suoi monoliti di roccia rossa, è un autentico spettacolo della natura; le scenografiche guglie delle Chiricahua Mountains ti faranno calare all’interno di un paesaggio lunare; la Petrified Forest, con i suoi fossili, ti farà fare un balzo nel passato di circa 225 milioni di anni; il Canyon de Chelly, oltre ad essere una magnifica formazione rocciosa, con le sue pareti verticali che superano i 300 metri d’altezza, ti consentirà di osservare i resti degli antichi villaggi delle popolazioni primitive che abitarono la zona; la zona di Page, poi, è un vero e proprio concentrato di panorami sensazionali: oltre alle acque cristalline del Lake Powell, infatti, potrai ammirare il Paria Canyon Vermillion Cliffs, l’Horseshoe Bend (ovvero il punto in cui il fiume Colorado fa una curva dalla forma di ferro di cavallo) e quella perla nascosta dell’Antelope Canyon…E, nonostante si estenda per metà nello Utah, come si può non citare la Monument Valley? Teatro di innumerevoli film western, questo parco, grazie alle sue inconfondibili guglie rocciose che sembrano fuoriuscire magicamente dal terreno, è uno dei luoghi che maggiormente ti rimarranno impressi nella mente alla fine del viaggio. E poi sì, c’è il Grand Canyon, patrimonio dell’Unesco, che con la sua immensità ti lascerà letteralmente a bocca aperta! Per visitarlo nella sua interezza occorrerebbe un viaggio a sé stante (è lungo quasi 500 km, per scendere fino al fiume Colorado bisogna percorrere oltre 1.600 metri), ma ti sarà sufficiente qualche sosta in un paio di punti panoramici per godere di vedute indimenticabili. E se sei un amante dei road movie non dimenticare che solo in Arizona potrai percorrere un autentico tratto della mitica Route 66!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.795
5 giorni / 4 notti
Tour pullman
2.586
17 giorni / 16 notti
Tour auto
4.424
12 giorni / 11 notti
Tour auto
3.605

Utah

Un tour in Utah fra i canyon più importanti e i paesaggi montani più belli: life elevated

Lo Utah è uno stato che viene spesso sottovalutato: la maggior parte delle persone lo conosce come patria dei mormoni in cui è difficile trovare un locale che serva alcolici, quando in realtà vanta degli scenari naturali che lo rendono senza dubbio uno degli stati più belli di tutti gli USA. Innanzitutto è uno dei più vari: un tour in Utah ti mostrerà come al suo interno potrai trovare i deserti della zona occidentale, le bianche montagne della zona nord-orientale (alcune superano addirittura i 4.000 metri, non per niente Salt Lake City nel 2002 è stata sede dei Giochi Olimpici Invernali) fino ad arrivare ai magnifici paesaggi di arenaria della parte meridionale, che creano degli spettacolari panorami da film Western. È proprio la parte sud quella maggiormente presente negli itinerari che proponiamo, infatti seguendo un’unica strada avrai la possibilità di attraversare una serie di parchi naturali mozzafiato, uno più bello dell’altro: lo Zion National Park, ricco di canyon, grotte e cascate; il Bryce Canyon, meraviglioso anfiteatro punteggiato da guglie di roccia; l’Escalante National Monument, con le sue rocce di infiniti colori diversi; Canyonlands, enorme, ricco di scenari differenti e in buona parte ancora inesplorato; il Dead Horse Point, da cui si possono ammirare a perdita d’occhio gli innumerevoli canyon scavati dal fiume Colorado; Arches National Park, che vanta la più alta concentrazione di archi naturali al mondo; fino ad arrivare alla splendida e leggendaria Monument Valley, che si estende tra Utah e Arizona ed è una delle aree più note e più belle non solo dell'Ovest americano ma di tutti gli Stati Uniti. E’ incredibile pensare a quante meraviglie potrai ammirare con un viaggio nello Utah lungo poco più di 500 km! Insomma, magari incontrerai qualche difficoltà a trovare un bar in cui bere una birra, ma lo Utah è il paradiso per gli amanti della natura e di attività come il kayak, la bici, l’escursionismo, l’arrampicata o lo sci. Ma i meno sportivi che sono alla ricerca di eventi culturali non si disperino: un tour nello Utah vi rivelerà che lo Stato è anche sede del Sundance Film Festival, il più importante festival al mondo di film indipendenti.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
12 giorni / 11 notti
Tour auto
3.605
13 giorni / 12 notti
Tour auto
3.613
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.771
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
4.014

Nevada

Deserto, basi militari, rodei, spazi sconfinati e...Las Vegas!

Ehi, ma cosa ci fanno il Canal Grande, una piramide egizia, la Tour Eiffel e la Statua della Libertà in mezzo al deserto? Benvenuto a Las Vegas, capitale mondiale degli eccessi e delle follie architettoniche! Nato essenzialmente come centro in cui i magnati mafiosi riciclavano denaro sporco facendo edificare dei casinò, è oggi meta prediletta di milioni di turisti in cerca di divertimento e fortuna o anche solo di curiosi che vogliono assistere agli assurdi paradossi di una città così lussureggiante costruita nel cuore di una delle regioni più aride di tutto il Nord America. Per quanto possa sembrarti un luogo folle e immorale, una serata lungo la Strip rimarrà comunque un’esperienza emozionante e indimenticabile…I casinò hotel che ti troverai di fronte sono uno più incredibile dell’altro: il Bellagio, con il suo vastissimo lago artificiale in cui ogni 15 minuti le fontane creano una coreografia spettacolare; il Venetian, perfetta ricostruzione di Venezia in cui è possibile fare un giro in gondola lungo uno dei suoi numerosi canali; il Luxor, enorme piramide vetrata affiancata da una sfinge; fino agli ultimi arrivati, lo Vdara e il Cosmopolitan, con la loro elegante architettura postmoderna. Sì, ma di giorno cosa si può fare? Potrai rilassarti in una delle piscine degli hotel, spesso sfarzose e kitsch quanto gli hotel stessi, oppure, se ti è rimasto qualche soldo in tasca, potrai andare a fare shopping in uno degli enormi outlet che si distendono a sud della città. E il resto del Nevada? Benché si tratti di uno degli stati più grandi degli USA è allo stesso tempo uno dei meno popolati, dato che per la maggior parte è costituito da territori desertici. Nella parte ovest potrai attraversare Carson City, che all’insaputa di tutti è la capitale dello stato, e Reno, nota come “The biggest little city in the world”. Se sei un amante dei misteri e delle teorie cospirazioniste potrai tentare di fare un salto nell’Area 51, la vasta area a nord-ovest di Las Vegas tenuta top secret dal governo americano…ma non è detto che ti lascino entrare!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
2.190
12 giorni / 11 notti
Tour pullman
4.296
12 giorni / 11 notti
Tour auto
3.605
17 giorni / 16 notti
Tour auto
4.424