torna indietro
Guida Turistica

Grandi laghi

I laghi immensi come mari, i grattacieli di Chicago, i campi di granturco...

La regione dei Grandi Laghi è forse quella che meno si avvicina all’immaginario collettivo quando si decide di programmare un viaggio on the road negli Stati Uniti, ma l’autenticità e la sorprendente bellezza di questi posti sono davvero da non perdere. Non pensare a questa zona solo come ad una terra di boscaioli, frutteti e capanne di legno sperdute sulle montagne! I laghi immensi come mari, i grattacieli di Chicago, i campi di granturco da cui spuntano inaspettati templi tibetani e la vita genuina dei Great Lakes non ti faranno rimpiangere né la  East né la West Coast.

Quali Stati comprende?
Illinois
Minnesota
Wisconsin
Indiana
Michigan
Ohio
Quando andare?
Le stagioni migliori sono primavera ed estate, durante le quali le temperature sono calde e piacevoli. In autunno e inverno può fare molto freddo con temperature sotto lo zero che giacciano parzialmente i laghi.
Tour consigliati da Xplore:

Per avere un’idea della vastità di laghi come l’Ontario, l’Erie, l’Huron o il Lake Superior pensa che il 20% dell’acqua dolce dell’intero pianeta e il 95% di quella statunitense è contenuta nei loro bacini. Gli stati dei Great Lakes offrono una totale immersione nella wildlife, dalle spiagge e dune di sabbia dei laghi ai parchi nazionali del Michigan, Wisconsin, Indiana e Minnesota, dove potrai avvistare orsi bruni, alci, lupi e aquile o fare arrampicate su roccia. Le grandi città appaiono dal nulla in mezzo alla campagna con i loro grattacieli e… birrifici. Sì perchè le città di questa regione hanno dato vita ad una rinomata produzione di birra artigianale, influenzata dalle varie comunità di origine tedesca. In estate o in inverno, in kayak o in motoslitta, i Grandi Laghi non aspettano altro che essere scoperti!

Stati

Illinois

laghi, praterie, stranezze e Chicago City!

L’Illinois è lo stato di Ernest Hemingway, di Al Capone, dei corn dog, dei drive-in e dell’inizio, o fine, della mitica Route 66. Regina incontrastata dello Stato delle Praterie è Chicago, che con i suoi grattacieli, le birrerie, la musica blues e le spiagge dorate del lago Michigan ti farà innamorare perdutamente. Chicago è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove sculture futuristiche e fontane monumentali affiancano grandi spazi verdi come il Grant ed il Millennium Park, a sua volta scrigno di opere di design come il gigantesco “The Bean”, che riflette lo skyline della città. Se non soffri di vertigini e non hai paura del vuoto puoi salire al  103° piano della Sears Tower per ammirare il panorama della città, ma se vuoi un punto di vista davvero differente preparati ad andare in Tilt! Tilt è il nuovo punto di osservazione del John Hancock Center, che con le sue finestre che si inclinano verso l’esterno ti darà una vista sulla Windy City a 360°! Da Chicago parte la madre di tutte le strade, la Route 66, caratterizzata lungo tutto il suo percorso da luoghi ed attrazioni sopra le righe. In Illinois troverai il Gemini Giant, un astronauta di 8,5m in fibra di vetro, e il ristorante Log Cabin Inn, che in seguito al riallineamento della strada è stato alzato, ruotato di 180° e riposizionato in modo tale da affacciarsi sulla nuova route. Nello stato dei corn dog, gli appetitosi spiedini di carne infarinati e fritti, non poteva certo mancare una bottiglia di ketchup gigante: quella di Collinsville, alta quasi 52m, è la più grande del mondo. A Oak Park, città natale di Ernest Hemingway, passeggerai invece tra numerosi edifici progettati dal famoso architetto Frank Lloyd Wright. Per tutto quello che avresti sempre voluto sapere su Abraham Lincoln e non hai mai osato chiedere fai una tappa a Springfield. La capitale dello stato ha una profonda venerazione per questo storico presidente e anche tu potrai rendergli omaggio toccando il naso ormai lucido e consunto della sua statua nell’Oak Ridge Cemetery.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
13 giorni / 12 notti
Tour auto
3.471
12 giorni / 11 notti
Tour auto
4.083
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.690
15 giorni / 14 notti
Tour moto
4.494

Minnesota

il rappresentante per eccellenza della regione dei Great Lakes

Con i suoi 11.842 laghi il Minnesota è il rappresentante per eccellenza della regione dei Great Lakes. Perfetto per gli amanti dei luoghi selvaggi ed isolati, lo Stato della Stella Polare ti proietterà in una dimensione pittoresca dove le notti sono illuminate dalle sole stelle e squarciate dall’ululato dei lupi. Il Voyageurs National Park ha più fiumi e corsi d’acqua che strade e per questo motivo è quasi del tutto inaccessibile alle automobili. A piedi o con una barca a motore ripercorrerai le vie di comunicazione usate dai commercianti di pellicce francesi che per primi esplorarono queste zone. Altra area estremamente incontaminata è quella delle Boundary Waters, dove potrai vivere una magnifica avventura all’insegna dell’avvistamento di lupi e alci e, per i più solitari, del campeggio in un luogo così remoto da non vedere altra presenza umana. Nell’Itasca State Park, uno dei più belli dello stato, arriverai fino alla sorgente dell’immenso Mississippi.  Il Minnesota non è soltanto isolamento e lande selvagge, ma ha anche uno straordinario panorama artistico e culturale, fiorente soprattutto nelle città. La piccola capitale St Paul offre numerosi musei, la cattedrale che domina l’abitato e incantevoli parchi lungo il Mississippi. Nei mesi invernali potrai cimentarti in uno degli sport più amati dai cittadini, il curling. Sapevi che oltre alla Grande Mela esiste anche una Piccola Mela? Si tratta di Minneapolis, che segue a ruota New York per la concentrazione di teatri, ristoranti, musei, gallerie d’arte ed eventi. Minneapolis è chiamata anche “la città dei laghi” per la catena dei laghi che circonda il centro: se in estate sono piacevolmente esplorabili in barca, in inverno diventano delle grandi piste per il pattinaggio su ghiaccio. Non lontano da queste “città gemelle” sorge il centro commerciale più grande degli Stati Uniti, il Mall of America. Al suo interno non troverai soltanto negozi, ma anche un parco divertimenti con 30 attrazioni e l’acquario più grande del Minnesota! 

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.087
29 giorni / 28 notti
Tour auto
8.041
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.690
21 giorni / 20 notti
Tour auto
6.422

Wisconsin

dalle colline popolate da industrie casearie agli edifici progettati da Frank Lloyd Wright

Avanti! Segui il motto ufficiale dello stato e vola in Wisconsin, il Caseificio d’America e capitale del formaggio. In tutte le stagioni il Wisconsin offre un grande ventaglio di attrazioni ed attività: che tu sia alla ricerca di un’oasi di relax in mezzo alla natura o di una vivace esperienza urbana questo stato riesce a bilanciare perfettamente tradizione ed avanguardia, sempre alla ricerca di nuovi modi per divertirsi e vivere al meglio! Gli abitanti sono talmente orgogliosi del proprio stato da essersi soprannominati “cheeseheads” e da indossare cappelli a forma di fetta di formaggio durante ogni evento importante. Uno dei più sentiti è quello delle Racing Sausages, persone travestite da salsicce giganti che invadono il campo da baseball dei Milwaukee Brewers mandando il pubblico in visibilio! Sapevi che a Milwaukee si trova lo stabilimento originale della Harley-Davidson? È proprio qui che vengono prodotti e assemblati i motori delle varie moto e nel museo sono esposti alcuni modelli d’epoca su cui potrai salire. Dopo l’esperienza da centauro i birrifici tradizionali della città offrono agli estimatori visite guidate e naturalmente degustazioni del nettare ambrato, talvolta accompagnato da pesce fritto e polka. I paesaggi più belli sono custoditi nel cuore del Wisconsin, dalle colline popolate da industrie casearie agli edifici progettati da Frank Lloyd Wright, dalle strade panoramiche lungo il Mississippi ai parchi di Mirror e Devil’s Lake. Se hai sempre sognato di visitare il New England ne troverai un assaggio nella Door County, con le minuscole cittadine e i fari pittoreschi della costa occidentale del lago Michigan, che in estate si popola con le vele di chi esce per pescare o per godersi la brezza del lago. Per gli amanti delle escursioni in barca non c’è posto migliore di Apostle Island nel Lake Superior, dove andare alla scoperta di suggestive grotte marine. Prima di partire documentati bene sulla particolare pronuncia del Wisconsin e potrai essere scambiato per uno del posto!     

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
29 giorni / 28 notti
Tour auto
8.041
21 giorni / 20 notti
Tour auto
6.086
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.087
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.690

Indiana

Patria delle gare automobilistiche, di Michael Jackson e James Dean

Patria delle gare automobilistiche, di Michael Jackson e James Dean, lo Stato Crocevia d’America ti riserverà delle piacevoli sorprese. Nonostante sia soprannominata “la città del pisolino”, la capitale Indianapolis non manca certo di attrattive, tra cui spiccano lo Speedway, il circuito dell’Indianapolis 500, e l’omonimo museo, che espone vetture da corsa di tutte le epoche. Per una scarica di adrenalina avrai addirittura la possibilità di fare un giro del circuito su un autobus che corre a ben 60km/h! Dopo il brivido della velocità il White River State Park è il luogo perfetto dove passeggiare e visitare diversi luoghi interessanti, come lo zoo, i giardini lungo il canale e l’NCAA Hall of Champions. Quest’ultimo testimonia la grande passione degli americani per lo sport e soprattutto per il basket, che in Indiana riscuote grandissimi successi con la squadra NBA degli Indiana Pacers. La gigantesca immagine di James Dean in cima ad una cisterna per l’acqua indica l’ingresso a Fairmount, città natale dell’attore totalmente dedicata al suo ricordo. Qui potrai vedere la sua tomba ricoperta dalle impronte di tutte le labbra rosse che l’hanno baciata. Avresti mai pensato di trovare uno stupa tibetano nel cuore degli Stati Uniti? Ebbene a Bloomington la presenza della cultura tibetana è talmente significativa da essere testimoniata da due centri di meditazione, coperti dalle sgargianti bandiere di preghiera tradizionali. Programma poi una sosta nell’elegante Columbus, l’esplorazione delle antiche grotte Wyandotte e fai un salto nel passato a Shipshewana, sede di una delle più grandi comunità Amish d’America. Per un po’ di riposo nelle calde giornate estive o per fare delle escursioni, le dune sabbiose e i parchi delle Indiana Dunes lungo il lago Michigan sono l’ideale, frequentatissime dalla gente del posto. Gli abitanti dell’Indiana sono curiosamente chiamati “hoosier”, probabilmente perché ai primi coloni che bussavano alle porte delle case veniva risposto “Who’s here?”      

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
29 giorni / 28 notti
Tour auto
8.041
13 giorni / 12 notti
Tour auto
3.471

Michigan

Non solo motori ma panorami ed attività che non ti aspetteresti!

L’immagine del Michigan sembra indissolubilmente legata all’industria automobilistica, dominata dai colossi General Motors, Ford e Chrysler, attorno a cui ruotano numerose attrazioni turistiche. Il Michigan è però molto di più: diviso dall’omonimo lago in Upper e Lower Peninsula, il Wolverine State vanta una stupenda posizione tra quattro dei cinque Great Lakes e offre panorami ed attività che non ti aspetteresti. Seppure un po’ decadente e sottotono rispetto al passato, Detroit ha sempre un suo fascino particolare, cupo ma intrigante. Offre numerose attrazioni, come il Motown e l’Henry Ford Museum, il museo di arte contemporanea e lo zoo, che riproduce  il più grande habitat polare, dove gli orsi bianchi ti nuoteranno letteralmente sopra la testa. Se vuoi stare all’aria aperta non c’è posto migliore della Gold Coast lungo la sponda occidentale del lago Michigan, dove si susseguono più spiagge dell’intera costa atlantica, vigneti, frutteti e parchi. Potrai prendere il sole in rinomate località balneari, scendere giù per le dune di sabbia delle Sleeping Bear Dunes e gustare le più buone pie di ciliegie d’America. Alla modica cifra di 2.50$ prendi il Big Mac…no, non il panino di una nota catena di fast food, bensì il Mackinac Bridge, affettuosamente chiamato “Big Mac” dagli abitanti della zona. Dal ponte lungo 10Km che unisce le due penisole dello stato godrai di una vista mozzafiato sui grandi laghi e sulle centinaia di isole che li popolano. Attraversato il ponte, un traghetto ti condurrà a Mackinac Island, meta turistica gettonatissima, dove dal 1896 sono vietati tutti “i carri non trainati dai cavalli”: ancora oggi l’isola può essere esplorata solo a piedi, in bicicletta o a cavallo. L’Upper Peninsula, con pochissimi centri urbani, innumerevoli boschi e chilometri di coste selvagge, è una delle regioni più belle del Nord America. Dalle Tahquamenon Falls alle scogliere colorate del Pictured Rocks National Park, ti sembrerà di essere in un mondo a sé! 

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
21 giorni / 20 notti
Tour auto
6.086
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.087

Ohio

Lo stato con più presidenti degli Stati Uniti!

L’Ohio è conosciuto per essere lo stato delle mucche, data l’alta concentrazione di allevamenti bovini, ma non farti sentire dai suoi abitanti, perché ci tengono molto che il loro stato sia ricordato per altre cose, specialmente dai turisti. Ad esempio l’Ohio ha dato agli Stati Uniti ben sette presidenti, cosa che gli ha affibbiato il nome di “Mother of Presidents”, ed è la patria di Thomas Edison, di Steven Spielberg, dei fratelli Wright e della prima squadra professionista di baseball. Il cuore pulsante dello stato è la città universitaria di Cleveland, sulle sponde del lago Erie, la cui attrazione più importante è il  Rock & Roll Hall of Fame Museum. Qui sono esposti i più straordinari cimeli del mondo del rock, come gli occhiali di Ray Charles e la Porsche di Janis Joplin. Il vivace downtown offre numerosi locali, tra cui il Great Lakes Brewing Company, dove ci sono ancora i fori dei proiettili di una sparatoria che ha coinvolto il famoso Eliott Ness, l’agente degli Intoccabili che diedero la caccia ad Al Capone. Il lago Erie e le sue isole sono tra i luoghi più belli dell’Ohio, famosi per la villeggiatura e la possibilità di praticare escursioni, pescare, fare kayak o campeggiare in mezzo alla natura. Passa da un’oasi di tranquillità al divertimento più adrenalinico con un giro sulle montagne russe più alte del mondo: 126m di altezza per 193km/h di velocità sono le cifre da record del Top Thrill Dragster del Cedar Point Amusement Park, che ospita oltre 17 montagne russe! Spingendosi nell’entroterra verso la Hocking County il paesaggio si arricchisce di cascate, torrenti, grotte ed incantevoli cittadine. Al Museo Nazionale della Us Air Force di Dayton è possibile ammirare una vasta collezione legata all’aviazione, dagli aerei presidenziali allo Stealth, dal cibo degli astronauti ai mezzi di propaganda militare. Al confine con il Kentucky la scatenata Cincinnati è perfetta per assistere ad una partita di baseball, divertirsi e gustare un five-away, specialità a base di chili, spaghetti, cipolle, fagioli e formaggio!  

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
13 giorni / 12 notti
Tour auto
3.471
29 giorni / 28 notti
Tour auto
8.041