torna indietro
Guida Turistica

Profondo sud

Uno stile di vita pieno di contraddizioni, allo stesso tempo raffinato e disordinato

Lontano dal trambusto e dalla frenesia delle grandi metropoli americane il Sud degli Stati Uniti si muove a ritmi più lenti e rilassati, profondamente legato al suo passato ma sempre con uno sguardo attento al futuro. Negli abitanti si percepisce uno stile di vita pieno di contraddizioni, allo stesso tempo raffinato e disordinato. È un piccolo universo a sé stante con una storia comune ai vari stati, una strana parlata strascicata, un melting pot di culture differenti, una propria letteratura, una storia della musica senza eguali e spazi sconfinati. Sono tutti questi aspetti a rendere il Sud degli Stati Uniti veramente “grande”.

Quali Stati comprende?
Texas
Florida
Mississippi
Georgia
North Carolina
South Carolina
Tennessee
Alabama
Louisiana
Arkansas
Quando andare?
I periodi migliori per visitare il Sud sono in primavera e autunno, quando l'afa e i temporali estivi lasciano il posto a temperature più miti. L'inverno è invece ideale per visitare la Florida, calda e soleggiata.
Tour consigliati da Xplore:

Il Sud americano ha un clima temperato che permette di viverlo appieno durante tutto l’anno, sia che tu preferisca esplorare l’immensità del Texas o i sentieri panoramici delle montagne dal Tennessee al South Carolina, sia che ti stia crogiolando al sole sulle spiagge della Florida. La varietà e bellezza dei paesaggi, la commistione di varie tradizioni e il prosperare delle arti alimentano il forte orgoglio e senso di appartenenza dei suoi abitanti per questa regione. Dalle piantagioni di Louisiana e Georgia ai battelli a vapore lungo il Mississippi, dalla storia delle lotte per i diritti civili dell’Alabama fino alle corse automobilistiche del Nascar, dai ranch in Texas alle airboat delle Everglades, gli stati più meridionali d’America susciteranno un fascino irresistibile. Anche gli amanti della buona gastronomia, tra cucina cajun, barbecue e pesce fresco, non avranno di che pentirsi!

Stati

Texas

Uno stato molto famoso che merita di essere esplorato con attenzione e curiosità

Il Texas è sicuramente un stato con un forte temperamento, le persone ti guardano negli occhi e sono schiette, a meno che tu non sia un ladro di bestiame troverai solamente tante persone curiose nei confronti dei turisti che si avventurano alla scoperta di uno stato poco conosciuto con un'estensione superiore a quella della Francia. Detto questo preparati a vedere confermati tutti i luoghi comuni che ti aspetti e vederli smontati nel giro di una giornata: il Texas è una terra di ranch e mandriani burberi che vanno in giro con il cappello da cowboy e il fucile, ballano l’honky-tonk e sgasano con i pick-up… ma sono gli stessi che abitano una città come Austin, da sempre una delle città più liberali e libere degli Stati Uniti, dove i pedicab superano il numero dei taxi e la musica dal vivo non smette mai di suonare. Preparati quindi a scoprire un paese che potrebbe piacerti più di quanto avevi immaginato! Le città sono sicuramente eterogenee, Dallas rappresenta il Texas ricco e rifatto esattamente come nel telefilm degli anni ’80, Austin gode di un’atmosfera hipster e rilassata con decine di locali di musica dal vivo, San Antonio è Messico, selvaggio west e America tutto insieme; da fare: una passeggiata lungo il fiume. Houston è il posto migliore dove azzannare una bistecca circondato da cappelli da cowboy e da petrolieri Texani. Non solo pistole e barbecue (che sono comunque i più gustosi di tutti gli Stati Uniti) in Texas ci sono ben 24 parchi nazionali tra i quali il gigantesco Big Bend National Park, alcune cittadine dai nomi assurdi (Tarzan, Milano, Paris …) e dai paesaggi surreali tipo Marfa e spiagge con acque più o meno scintillanti nella parte del Golfo del Messico. Una tappa la merita anche Bandera, la capitale mondiale dei Cowboy che conserva ancora un'aria genuina ed è posizionata in una bella aerea geografica, verde e boschiva dove sorgono ranch da mille e una notte. Se una scappata in Messico a bere tequila era d’obbligo fino a qualche anno fa ora può essere consigliata solo di giorno e comunque dopo aver verificato la situazione con la polizia di frontiera… meglio farla in un ranch in Texas, no?

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
12 giorni / 11 notti
Tour auto
2.813
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.448
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
3.630
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.556

Florida

Viaggio in Florida: mare, spiagge, alligatori e parchi di divertimento...molto divertimento!

Sole, spiagge, mare cristallino, parchi divertimento, natura e un pizzico di follia, in una parola, Florida! Il Sunshine State ha un’unica parola d’ordine, ed è “divertimento”: che sia creato dall’uomo o offerto dalle bellezze naturali della penisola, non rimarrai deluso e ti contagerà tanto da voler tornare più volte. Nel tuo viaggio in Florida goditi la cosmopolita Miami, il connubio perfetto tra paradiso tropicale e metropoli ricca di arte, raffinata cucina e sfrenata vita notturna, oppure fai un bagno nelle acque verdi-azzurre di South Beach, ammira gli edifici art decò di Ocean Drive, i tabaqueros di sigari cubani nel quartiere di Little Havana e goditi un tramonto mozzafiato a Key Biscayne. A bordo di una sfavillante auto cabrio la Overseas Highway ti condurrà alla volta delle Florida Keys, dalla rilassata Key Largo e il suo Cristo degli Abissi fino alla più meridionale e bizzarra Key West, dove praticare snorkeling lungo la barriera corallina e gustare la rinomata key lime pie. Tappa unica ed imperdibile dei tuoi viaggi in Florida sono le Everglades, che non sono una semplice palude bensì un’immensa prateria allagata ricca di vegetazione tropicale e molte specie animali in via d’estinzione, da scoprire a bordo di canoe, kayak, barche o a piedi. Se dall’acqua vedi affiorare due occhi gialli e una corazza scura ti trovi di fronte ai guardiani incontrastati della zona, gli alligatori. Quando Walt Disney disse che la Florida ti catapulta dalla realtà all’immaginazione aveva visto giusto ed espressione di questa visione è Orlando, capitale mondiale dei parchi a tema. Da Seaworld al fantasioso Disneyworld o al futuristico Epcot, passando per gli MGM e Universal Studios e il nuovissimo Wizarding World of Harry Potter il divertimento è assicurato. Il tuo viaggio in Florida ti porterà sulla costa orientale, un susseguirsi di magnifiche spiagge incontaminate e note località di mare come Daytona Beach, Boca Raton, West Palm Beach e Fort Lauderdale. Per la presenza della sede della Nasa e del Kennedy Space Center questa zona è soprannominata “Space Coast”.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.408
3 giorni / 2 notti
Tour auto
540
3 giorni / 2 notti
Tour moto
974
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.948

Mississippi

I grandi campi di cotone, le lunghe strade di campagna, i battelli a vapore e la musica blues

L’origine del nome dello stato del Mississippi si deve ad una parola indiana nativa che significa “grande fiume”, in riferimento all’omonimo Mississippi River che attraversa la regione per poi gettarsi nelle acque del Golfo del Messico. Nonostante sia uno degli stati più bistrattati, il Mississippi è allo stesso tempo uno di quelli che più sono entrati nel mito: i grandi campi di cotone, le lunghe strade di campagna, i battelli a vapore e  la musica blues saranno i leitmotiv che ti accompagneranno alla scoperta dello “Stato delle Magnolie”. Il Mississippi porta più di ogni altro stato americano i segni della Guerra di Secessione, tanto che ancora oggi sulla bandiera campeggia il simbolo degli Stati Confederati d’America. A Vicksburg potrai visitare l’enorme campo di battaglia del National Military Park e le tombe bianche a perdita d’occhio di 17.000 soldati della Confederazione. Per un tuffo nel passato fino a prima della guerra civile la Natchez Trace Parkway ti condurrà appunto a Natchez, caratteristica cittadina con numerose residenze private in stile coloniale che in primavera e autunno aprono le porte ai visitatori creando un vero e proprio pellegrinaggio! La vera chicca del paese è però il “Mammy’s Cupboard”, curioso ristorantino a forma di gigantesca Mammy, lo stereotipo della tata afroamericana degli Stati del Sud. La regione che più esprime la cultura americana e soprattutto blues è quella del Delta del Mississippi, che ha il suo fulcro a Clarksdale, dove tutto l’anno si svolgono diversi festival di musica blues. La musica fa da padrona anche a Tupelo, città natale del re del rock n’ roll Elvis Presley, la cui casa dove visse in gioventù è ora un museo, da cui non potrai uscire senza aver prima acquistato il famoso cestino da picnic di Elvis! La zona della Gulf Coast offre uno scenario da classica villeggiatura, con le lunghe spiagge bianche di Biloxi e il suo lungomare fiancheggiato dai casinò dove si riuniscono tutti i giocatori d’azzardo del Sud.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.556
12 giorni / 11 notti
Tour auto
2.813
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.077
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
3.630

Georgia

Un concentrato di quanto di meglio può offrire il grande sud americano!

Se immaginando il Sud degli Stati Uniti ti vengono in mente bianche distese di cotone, case coloniali alla “Via col Vento” e il suono dolce e malinconico dei black spirituals, allora stai certamente pensando alla Georgia. Comunemente sinonimo di piantagioni, Guerra di Secessione e Coca Cola, lo “Stato delle Pesche” è un concentrato di quanto di meglio può offrire il grande sud americano! La scoperta della Georgia non può cominciare che dalla capitale Atlanta, metropoli in costante movimento, con uno degli aeroporti più trafficati al mondo. Da non perdere sono il nuovo museo della Coca Cola, il Georgia Aquarium, che si vanta di essere il più grande in assoluto, la sede della CNN e il Centennial Olympic Park inaugurato per le Olimpiadi del 1996. Atlanta è soprattutto orgogliosa di aver dato i natali a Martin Luther King, a cui sono dedicati diversi siti d’interesse, tra cui la sua tomba. Per una splendida vista sulla città in lontananza e i suoi dintorni sali sulla cima della Stone Mountain, un’imponente montagna di granito dove sono scolpiti i volti di alcuni eroi confederati. Attraversando le distese di campi della rustica Georgia centrale arriverai a Savannah, città con una forte identità storica ma che cela anche un animo birichino e peccaminoso. Per meglio capire lo spirito di Savannah basterà che osservi i suoi abitanti passeggiare a Forsyth Park o partecipare a qualche animata festa studentesca. Se ti è piaciuto il film “Mezzanotte nel giardino del bene e del male” la visita alla casa del vero Mercer Williams è d’obbligo. La Georgia sarà una meta amatissima dai cinefili, in quanto scelta come location di molte grandi pellicole: da classici come “Pomodori verdi fritti” e “A Spasso con Daisy”, fino ai più moderni “Forrest Gump” e “Hunger Games”. Se decidi di fare un brindisi al vostro viaggio on the road ricordati di non programmarlo di domenica, perché per effetto delle cosiddette “blue laws” in questo giorno  gli alcolici non possono essere venduti. 

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
16 giorni / 15 notti
Tour pullman
5.217
14 giorni / 13 notti
Tour auto
4.263
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.077
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
3.630

North Carolina

Spiagge, fondali marini, montagne e cultura americana

Pensavi che il pirata Barbanera fosse solo un personaggio di fantasia come tanti altri? Ebbene no, Edward Teach, appunto noto come Barbanera, scorribandava veramente nei mari al largo delle colonie americane e si nascondeva spesso e volentieri proprio lungo le coste del North Carolina. Le strade panoramiche che oggi ne seguono i litorali e quelle che si snodano sui monti Appalachi ti condurranno per uno stato progressista ed arretrato allo stesso tempo. Attraversa il North Carolina con la Blue Ridge Parkway e sarai ricompensato con meravigliosi ed indimenticabili panorami! Sulle incontaminate isole delle Outer Banks, una sottile striscia di sabbia bianca lunga 100 miglia, troverai divertimento e relax, spiagge assolate e gamberi e ostriche appena pescati. Per chi pratica le immersioni i fondali bassi di queste isole custodiscono i relitti di circa 2000 navi affondate, che hanno portato a soprannominare la zona “il cimitero dell’Atlantico”. Proprio qui, a Kitty Hawk, i fratelli Wright hanno fatto decollare il primo aereo a motore nel 1903. La costa più a sud è disseminata di fari, insenature e caratteristici villaggi e non faticherai a vedere branchi di pony selvaggi.  Verso l’entroterra ti aspettano i principali centri urbani dello stato: la capitale Raleigh, la “città della medicina” Durham e l’universitaria Chapel Hill, che insieme formano il cosiddetto “Triangle”. È proprio alla University of Carolina di Chapel Hill che è cominciata la carriera della leggenda del basket Michael Jordan! Proseguendo in direzione nord-ovest arriverai nell’”High Country”, dominato dalle catene delle Great Smoky e Blue Ridge Mountains, ai piedi delle quali spunta Asheville, cittadina di studenti e hippy, sede della Biltmore Estate, la casa più grande d’America, appartenuta alla famiglia Vanderbilt. Per un’esperienza “paranormale” recati alla Mistery Hill di Blowing Rock, dove le normali leggi della fisica vengono messe in discussione: se lanci dei palloni giù per il pendio questi rotoleranno in salita!   

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
2.508
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
3.630
16 giorni / 15 notti
Tour pullman
5.217
13 giorni / 12 notti
Tour moto
3.999

South Carolina

Lo stato che ti aprirà le porte orientali del Profondo Sud degli Stati Uniti

Il South Carolina è lo stato che ti aprirà le porte orientali del Profondo Sud degli Stati Uniti. Perfetto esempio di come le regioni meridionali d’America siano un crogiolo di culture fuse insieme, lo “Stato delle Palme” è caratterizzato dalla presenza della comunità gullah. I lavoratori delle piantagioni che sono riusciti a mantenere vive le tradizioni del loro paese natio fin dai tempi della schiavitù hanno lasciato in eredità ai moderni afroamericani una cultura fatta di un loro dialetto creolo, espressioni d’arte e tradizioni culinarie proprie. Di tutt’altra natura è l’aria che respirerai a Charleston, città romantica di residenze storiche da ammirare a bordo di carrozze trainate da cavalli. Soprannominata anche la “Città Santa” per i numerosi luoghi di culto, Charleston rivela il suo passato attraverso il vecchio mercato degli schiavi e Fort Sunter, da dove partì il primo colpo sparato nella Guerra Civile. Da Mt Pleasant, poco fuori Charleston, potrai esplorare le terre del Lowcountry in kayak o visitare le vicine piantagioni. Lasciate le città e le paludi circostanti saranno soprattutto i paesaggi costieri a fare da padroni nel vostro viaggio. A Myrtle Beach avrai un assaggio di come si trascorrono le vacanze estive in puro “american style” senza correre il rischio di annoiarti! Scendendo sempre più verso sud, quasi al confine con la Georgia, vedrai sfilare davanti agli occhi le numerose isole della barriera del South Carolina. La più grande e lussureggiante è Hilton Head Island, vero paradiso per i golfisti, dove le distese dei green si alternano a compatte spiagge bianche che potrai percorrere in bicicletta. Nell’Upcountry la Cherokee Scenic Byway ti porterà nel cuore dello stato, con foreste, cascate, laghi e montagne selvagge. Gli abitanti della South Carolina sono dei grandi appassionati di barbecue e per loro è quasi una religione, quindi puoi essere certo di gustare il migliore della vostra vita proprio nel Sud degli Stati Uniti.     

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
2.508
16 giorni / 15 notti
Tour pullman
5.217
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
3.630
13 giorni / 12 notti
Tour moto
3.999

Tennessee

La musica di Elvis e di Johnny Cash fanno da sfondo a panorami e città tutte da scoprire

Da dove cominciare per descrivere uno stato poliedrico come il Tennessee? Se di giorno sorprende per la bellezza inaspettata dei suoi paesaggi, la sera è animato dal ritmo della musica soul, blues e country che hanno qui avuto rappresentanti del calibro di Aretha Franklin, Dolly Parton e B.B.King. Le Great Smoky Mountains fanno da cornice ad uno dei pochi parchi nazionali gratuiti della nazione: la gratuità fu posta come conditio sine qua non dalla famiglia Rockefeller per il finanziamento del parco con 5 milioni di dollari! A nord di Chattanooga, resa celebre dalla canzone di Glen Miller “Chattanooga Choo-Choo”, si trova il Lost Sea, il più grande lago sotterraneo degli Stati Uniti. Nella capitale Nashville, paradiso indiscusso della musica dal vivo, gli amanti del genere country troveranno la loro Mecca nel Country Music Hall of Fame & Museum, dove tra gli altri cimeli, spicca la Cadillac dorata di Elvis Presley. Se invece preferisci l’arte classica la città vanta niente meno che una riproduzione del Partenone di Atene a grandezza naturale! Non c’è viaggio in Tennessee che tenga senza una tappa a Memphis, e non c’è Memphis senza Graceland, la tenuta dove visse e morì Elvis. Sempre all’insegna della musica è il tour del Sun Studio, dove artisti come Johnny Cash, Elvis e gli U2 hanno registrato i loro album. Anche Memphis ha una sua Walk of Fame, ma a differenza di quella di Los Angeles, nei marciapiedi sono incastonate delle note musicali e i nomi di famosi musicisti. Il Tennessee è inoltre la patria del whiskey Jack Daniels, la cui fabbrica si trova a Lynchburg, in una “contea asciutta”, dove la vendita di superalcolici è vietata. Nonostante ciò alla Jack Daniel’s potrete comunque comprare una bottiglia del famoso whiskey! Come ogni stato americano che si rispetti anche il Tennessee ha le sue stranezze: Dollywood, parco divertimenti ispirato all’eroina del luogo Dolly Parton e il divieto di sparare agli animali da un veicolo in movimento, cosa che non vale però per … le balene!   

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
2.508
14 giorni / 13 notti
Tour auto
4.263
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.077
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.556

Alabama

Il vero cuore degli Stati del Sud

L’Alabama è l’“Heart of Dixie State”, il vero cuore degli Stati del Sud e storico epicentro del movimento per i diritti degli afroamericani durante gli anni ’50 e ’60. Chi non ha mai sentito la storia di Rosa Parks, che rifiutandosi di lasciare il suo posto ad un uomo bianco sull’autobus diede inizio alle lotte civili? A Montgomery un museo ricorda questo avvenimento con una ricostruzione video e con un diorama in scala 1:1 dell’autobus. La capitale dello stato esprime anche una sua vocazione letteraria con lo Scott & Zelda Fitzgerald Museum, istituito nella casa dei due celebri scrittori, e con un importantissimo festival dedicato a Shakespeare che ha luogo ogni estate nel Blount Cultural Park. Ancora più permeata di storia rispetto a Montgomery è la città di Birmingham, dove sono avvenuti gli episodi più decisivi, ma anche più cruenti, delle lotte razziali, come testimonia il Civil Rights District. Con il naso all’insù nel Vulcan Park troverai la seconda statua più grande degli Stati Uniti, raffigurante appunto Vulcano, che ha anche il primato di essere la più grande al mondo forgiata in ghisa, per un peso di ben cinquanta tonnellate. Anche l’Alabama ha la sua attrazione aerospaziale, lo Us Space & Rocket Center di Huntsville, affiliato allo Smithsonian di Washington, che raccoglie la più grande collezione di razzi spaziali d’America. Le città si diradano a mano a mano che ti avvicini alla costa, dove l’unico centro urbano è Mobile, proprio a metà strada tra il Mississippi e la Florida. Mobile è conosciuta per avere la più vecchia festa del Mardi Gras, che poco ha da invidiare a quella più esuberante di New Orleans. Se ami il golf la città ti offre un campo con 468 buche rinomato a livello worldwide. Esci in mare per avvistare i delfini, fai delle escursioni a piedi o rilassati sulle spiagge argentate della Gulf Coast sulle note di “Sweet Home Alabama”! 

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
12 giorni / 11 notti
Tour auto
2.813
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
3.630
16 giorni / 15 notti
Tour pullman
5.217
14 giorni / 13 notti
Tour auto
4.263

Louisiana

Fra le piantagioni della Louisiana, lo stato del jazz e delle paludi, del Mardi Gras e del voodoo, di Louis Armstrong e Truman Capote...

Benvenuto nello stato del jazz e delle paludi, del Mardi Gras e del voodoo, di Louis Armstrong e Truman Capote, della musica Zydeco e della cultura creola: benvenuto in LouisianaLaissez les bons temps rouler, ovvero goditi la vita, immergendoti nella bohémienne New Orleans (detta Nola o the Big Easy) e nel suo Quartiere Francese, dove le strade sono ancora illuminate da vecchi lumi e percorse da carrozze trainate da pariglie di cavalli. Che tu sia in cerca di storia, teatro e intrighi, voodoo e racconti di magia nera, jazz leggendario o di un buon ristorante di cucina cajun, a New Orleans troverai un'atmosfera che non si assapora in nessun'altra città degli Stati Uniti. Uscendo dalla città ti ritroverai immerso nel particolare scenario delle paludi, dove potrai fare un’escursione in barca alla ricerca di alligatori ed aironi. Lungo le sponde del Mississippi la River Road ti condurrà alla tranquilla capitale Baton Rouge e soprattutto ad alcune delle più belle piantagioni della Louisiana rimaste, la Oak Alley e Laura Plantation. Proseguendo verso sud arriverai dritto nel Cajun Country, che da Houma si estende fino al confine con il Texas, passando per i suggestivi bayou dell’Atchafalaya Basin. Dalla città di Lafayette in poi, nelle piccole e rilassate comunità discendenti da coloni francesi dovrai sfoderare il tuo miglior francese! Se poi vorrai gustare delle ottime ostriche la cittadina di Abbeyville serve le migliori di tutto lo stato. La spensieratezza e la vitalità che contraddistinguono la fascia costiera dello Stato dei Bayou sono piuttosto lontane dall’orientamento più conservatore e “sudista” della regione settentrionale, animata da un forte fervore religioso e per questo soprannominata la “Cintura della Bibbia Battista”. Qui i campi di cotone e le decadenti case coloniche si fondono con i ranch e la musica country di impronta texana, e anche se gli abitanti sono un po’ meno festaioli dei loro connazionali sapranno rendere piacevole il vostro soggiorno. Da nord a sud, da est a ovest la joie de vivre della Louisiana ti stregherà!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
14 giorni / 13 notti
Tour auto
4.263
21 giorni / 20 notti
Tour auto
6.422
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.077
16 giorni / 15 notti
Tour pullman
5.217

Arkansas

La meta giusta per una vacanza all’insegna del relax e della vita all’aria aperta

Stretto tra gli stati del Midwest e gli stati del Sud, l’Arkansas è la meta giusta per una vacanza all’insegna del relax e della vita all’aria aperta. Con i suoi numerosi parchi statali, i laghi nascosti delle Ozark e Ouachita Mountains e i pendii costellati di cavalli al pascolo, l’Arkansas è non a caso denominato “Lo Stato della Natura”. Lungo i suoi fiumi potrai cimentarti nel rafting per avere un punto di vista diverso degli stupefacenti panorami, o potrai semplicemente rilassarvi dedicandoti alla pesca delle trote, presenza immancabile nei menù dei ristoranti della zona. Se preferisci la carne non temere, alcuni dei migliori barbecue del sud hanno qui la loro sede, tra cui anche quello preferito dall’ex presidente Bill Clinton, figlio prediletto dell’Arkansas. Nella capitale Little Rock gli è stato infatti dedicato un vero e proprio museo, con annessa ricostruzione della mitica sala ovale dove sono esposti tutti i regali ricevuti durante il suo mandato. Ti sei mai chiesto da cosa derivi il nome di una città? Nel caso di Little Rock potrai scoprirlo di persona: nascosta nel Riverfront Park, sulle sponde dell’Arkansas River, c’è la “piccola roccia” da cui la città prende il nome. Un piccolo gioiello di questo stato è Eureka Springs, villaggio in stile vittoriano ai piedi dei monti Ozark il cui unico punto d’interesse può sembrare la statua di 21 metri del Cristo degli Ozark (esatto, proprio come il Cristo Redentore di Rio), ma che in realtà ti conquisterà soprattutto per i locali di musica country e blues e per la calorosa ospitalità dei suoi abitanti! Da non perdere anche la suggestiva “Chiesa di vetro”, dove spiritualità e natura diventano una cosa sola.  Per momenti più “bollenti” le 47 sorgenti naturali di Hot Springs sono quello che fa per te: dai centri termali e dalle fontane cittadine sgorgano quotidianamente ben 3.790.000 litri di acqua a 62°C! Benchè spesso identificato con la cultura hillbilly, cioè dei “rozzi montanari”, lo Stato della Natura ti mostrerà la sua bellezza nascosta in tutto il suo splendore!      

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.448
14 giorni / 13 notti
Tour auto
4.263
9 giorni / 8 notti
Tour auto
2.508
12 giorni / 11 notti
Tour auto
2.813