Guida Turistica

Rockies

un viaggio lungo una dorsale rocciosa di 5000 chilometri

Le Montagne Rocciose sono la spina dorsale del Nord America, partono dall’Alaska passano dal Canada e arrivano quasi fino in Messico! Un serpente di pietra che corre per migliaia di chilometri (circa 4.800 km…) attraversando paesaggi tanto meravigliosi quanto diversi tra loro. I Big Sky e il Glacier National Park del Montana, i geyser dello Yellowstone, le meravigliose montagne del Colorado fino ai deserti del New Mexico… semplicemente meraviglioso! L’atmosfera che si respira è molto rilassata e liberista (significativa ad esempio la liberalizzazione della vendita di marijuana in Colorado) ed il motto live and let live si abbina perfettamente a queste terre che si estendono per migliaia di chilometri.

Quali Stati comprende?
Colorado
Montana
New Mexico
Wyoming
Quando andare?
Il clima in questa zona è molto variabile da nord a sud. Per gli stati più a nord è consigliato andare in estate poichè in inverno fa molto freddo e i parchi sono tutti innevati. A sud le estati sono molto calde ma comunque perfette per un tour

In questa regione dimenticherai il significato di ‘traffico’ (fino agli anni ’90 in Montana non vigeva nessun limite di velocità) e la natura ti si aprirà davanti, facendoti entrare in un mondo meraviglioso. Nonostante le cittadine lungo il percorso non siano così famose come altre megalopoli americane, troverai un'atmosfera molto particolare e sorseggiando una birra artigianale potrai percepire la personalità molto spiccata di questi luoghi.
Verrai rapito dalla serenità e dall’armonia delle costruzioni in stile adobe di Santa Fe poco prima di ritrovarti a discendere il fiume Colorado a bordo di un gommone! In viaggio potrai approfondire la storia dei Nativi Americani e immaginare l’emozione di cavalcare in questi territori immensi o le impressioni dei primi cercatori durante la "febbre dell’oro”.

Stati

Colorado

Divertimento allo stato puro!

Il Colorado è puro divertimento! Sia che si parli degli allegri bar di Denver o di Boulder sia che si parli delle innumerevoli attività all’aperto, in Colorado ti divertirai come un matto. Le cose da fare sono davvero moltissime, in ordine di importanza bisogna premettere che lo sci è una vera e propria religione da queste parti. La zona con le piste più belle di tutto il Colorado è Crested Butte, segue Vail, una delle stazioni sciistiche preferite dagli americani e sicuramente la più esclusiva; Telluride e Aspen sono due gioielli e anche il centro cittadino è molto piacevole e curato. La powder come la chiamano gli americani è fantastica, (tradotto letteralmente: polvere) un tipo di neve talmente soffice da permetterti di sciare fuori pista pratcamente senza limiti, con migliaia di piste divise per i principianti, gli appassionati, gli snowboarder o gli sciatori… insomma senza esagerare il Colorado è il paradiso dello sci !  Il parco delle Rocky Mountains è una delle zone più decantate della regione, 500 km di sentieri ti faranno attraversare scenari alpini, vette di granito e meravigliosi fiumi dove potrai dedicarti al rafting alla pesca o al semplicissimo relax.
Come se non bastassero le attività all’aperto avrai la possibilità di allenare anche la mente visto che la cittadina di Boulder ospita anche la sede della Naropa University, l’università di impostazione buddista famosa anche per aver ospitato i grandi poeti della Beat Generation come Allen Ginsberg, William Burroughs e Jack Kerouak. Una nota la meritano anche i Flatirons,  una conformazione rocciosa nei dintorni di Boulder che sono diventati la meta ideale di free climber o di amanti della montagna.
Colorado Springs rimane una delle località preferite e più ambita mentre più a sud vicino alle catene di San Juan potrai percorrere la meravigliosa Million Dollar Highway oppure tentare uno dei tanti 4.000 della regione, ad esempio il Sangre de Cristo.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
11 giorni / 10 notti
Tour auto
3.014
13 giorni / 12 notti
Tour auto
2.808
16 giorni / 15 notti
Tour moto
4.906
3 giorni / 2 notti
Tour moto
1.070

Montana

Get lost in Montana...perditi e lasciati travolgere dalla sua bellezza!

Il Montana è un posto magico. Saranno i cieli sconfinati o i paesaggi che si perdono letteralmente a perdita d’occhio,  saranno le foreste o gli animali selvatici che abbondano nella regione, saranno i tramonti o i fiumi che lo attraversano. Sta di fatto che ti rimarrà impresso negli occhi e ti porterai dietro tutta l’energia che queste terre sprigionano. Una tappa fondamentale durante un viaggio in Montana è il Glacier National Park, uno dei parchi nazionali più importanti degli Stati Uniti. Situato a Nord-Ovest al confine con il Canada e con lo stato di Washington, è  immerso in una zona lussureggiante, ricca di boschi, di laghi montani e di animali selvatici. Oltre alla ‘docile’ capra di montagna la zona abbonda di orsi grizzly e di altri animali selvatici; grazie ad una gestione molto attenta all’interno del parco non ci sono centri abitati, ti basterà prendere uno dei tanti sentieri che partono ai lati della Going-to-the-Sun Road (una delle strade più spettacolari del Stati Uniti, servita solo da navette) per entrare in contatto con una natura talmente incontaminata da toglierti il respiro. La cittadine non sono da meno in quanto a sorprese piacevoli: Bozeman ad esempio è incantevole. Un'elegante cittadina che rimanda alle atmosfere del Vecchio West  che ti offrirà un’ottima base per una birra in un Saloon o in un ottimo ristorante. La più sorprendente delle città è Missoula, ti troverai di fronte ad una città moderna ,cosmopolita  con un piccolo centro storico dominato da edifici d’epoca e percorso da moltissime biciclette. Una delle attività più richieste è la pesca alla mosca in Montana, soprattutto nelle zone delle Yellowstone River e sul Gallatin River potrai pescare in assoluta libertà. In alternativa potrai affidarti agli esperti della zona sia per il noleggio dell’ attrezzatura  che le eventuali lezioni di tiro. Se cerchi invece un percorso più legato alla febbre dell’oro e alle città fantasma puoi esplorare le strutture minerarie di Butte, visitare il museo a cielo aperto a Virginia City oppure Helena con la sua celebre St. Helena Cathedral ed il piacevole centro storico e le strade tortuose, costruite confusamente attorno ai fiumi dove una volta si ricercava l’oro. Scendendo verso sud si trova la zona confinante con il Wyoming, con splendidi hotel e campeggi,  l’ideale porta di ingresso per il famoso parco dello Yellowstone

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.119
16 giorni / 15 notti
Tour moto
4.906
14 giorni / 13 notti
Tour auto
3.507
10 giorni / 9 notti
Tour auto
2.787

New Mexico

La terra dell'incanto

Il New Mexico viene chiamato ‘la terra dell’incanto’ e attraversandolo non avrai difficoltà a capire il perché,  soprattutto avrai l’impressione di essere atterrato su un altro paese, in un altro secolo.  Le vivaci cittadine  ti faranno subito entrare in contatto con la forte cultura locale, intrecciata con quella messicana ma con una personalità molto americana. Immaginando un itinerario che parte da nord potrai divertirti a scendere le montagne del Sangre de Cristo attraversando il White Sand National Monument fino ad arrivare in Messico, attraversando un territorio vastissimo e sorprendente. Girovagando tra le piccole strade di Santa Fe ti verrà sicuramente voglia di comprare un teschio di mucca da appendere in salotto  o di perderti in una delle numerosi gioiellerie che incastonano con arte il turchese e l’argento (entrambi abbondanti nella zona). Dopo esserti lasciato alle spalle le case in architettura adobe, tipiche di Santa Fe, percorri il Torquoise Trail e divertiti ad immaginare come fosse la cittadina hippie di Madrid (e i suoi abitanti) negli anni ’70. Passando  da Silver City e attraversando la Gila National Forest potrai respirare l’aria delle grandi foreste e la sensazione di Wild West che ancora aleggia; un passaggio da Albuquerque è d’obbligo oltre che strategico e consigliamo almeno un paio di giorni.  La città è attraversata dalla Route 66 e il centro storico, Old Town, è molto piacevole nonostante i molti turisti. Gli stessi turisti si mischiano agli americani che arrivano da ogni angolo per vedere il festival di mongolfiere, chiamato Ballon Fiesta e che si tiene ad ottobre e prevede l’ascensione nell’adiacente deserto di centinaia di mongolfiere. Se invece sei appassionato di serie TV puoi andare a caccia delle location del telefilm Breaking Bad con uno dei tanti tour organizzati oppure direttamente con la tua auto. Scendendo verso sud le sorprese non finiscono, dopo aver esplorato le dune del White Sand National Monument (ti consigliamo di dormire in tenda nel parco) puoi scendere giù verso le famose Carlsbad Cavern ad osservare milioni di pipistrelli che si risvegliano al tramonto. Per una visita completa del New Mexico consigliamo una tappa ad El Paso, la città di frontiera per eccellenza. 

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
14 giorni / 13 notti
Tour pullman
4.615
10 giorni / 9 notti
Tour auto
2.399
11 giorni / 10 notti
Tour auto
3.014

Wyoming

Un quadro composto da montagne, geyser, praterie e animali meravigliosi

Il Wyoming è sinonimo di libertà, tutto quello che puoi immaginare su questo stato è vero… e visto di persona sarà ancora più sorprendente. Immense praterie dove pascolano placidi bisonti, grandi cieli blu attraversati da maestose aquile e ancora fiumi, montagne foreste… sembra la descrizione di un quadro ma considerando che il Wyoming è lo stato meno popoloso degli Stati Uniti la natura la fa veramente da padrona. Il motivo principale per il quale ogni anno arrivano ben tre milioni di visitatori è il parco di Yellowstone, reso famoso dal celebre orso Yoghi oltre che ovviamente dalle meraviglie della natura. Il parco si divide in 5 regioni (è enorme, praticamente come la Corsica) ognuna con le proprie caratteristiche geologiche. L’ attrazione più famosa è sicuramente l’ Old Faithful il geyser che ogni 90 minuti sputa fino a 32.000 litri di acqua a 60 metri da terra; ma non sono da meno le pozze di fango bollente, le terrazze geotermiche della regione Mammoth, le foreste di fossili della Roosevelt County, le cascate e i punti panoramici del Grand Canyon County o le meravigliose acque dello Yellowstone Lake. Insomma di cose da vedere (e da fare) ce ne sono veramente tante, ma prima di andare a crollare in hotel (possibilmente in uno dei Lodge dentro il parco) potrai ancora recarti nella Lamar Valley  e osservare gli animali al tramonto. Un altro parco adiacente molto interessante è il Grand Teton che merita sicuramente una o due giornate per poter osservare con più tranquillità le imponenti guglie di granito oppure divertirti ad osservare gli animali. In mezzo a tutta questa natura si distinguono le cittadine di Jackson, una delle più vivaci ed attrezzate nonché la più vicina a Yellowstone; Cheyenne città tipicamente cowboy dove potrai guardare un rodeo dal vivo, la cittadina universitaria di Laramie Lander una cittadina semplice ma molto carina, ottimo punto di partenza per scalate ed escursioni alpinistiche.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
16 giorni / 15 notti
Tour pullman
5.200
15 giorni / 14 notti
Tour pullman
3.492
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.119
13 giorni / 12 notti
Tour auto
2.808