Cosa ci fa la testa di Darth Vader su una delle torri della Cattedrale di Washington? E come se non bastasse ci sono anche un procione e un uomo con l’ombrello! Non preoccuparti non hai un'allucinazione, si tratta di opere artistiche autorizzate.
Se pensavi però che la capitale di un paese come gli Stati Uniti fosse solo un insieme di noiosi edifici governativi dovrai ricrederti. Washington DC è innanzitutto una città cosmopolita dove si concentrano talenti da ogni parte del mondo, storia e simboli nazionali a profusione!
Edificata lungo il fiume Potomac su una parte di territorio ceduta dal Maryland, la Capitol City si trova al centro dei tredici stati originari ed è la sede di tutti gli organi di governo americano. DC significa District of Columbia e rappresenta appunto un distretto federale autonomo, creato per ospitare la capitale degli Stati Uniti a partire dal 1800...in pratica questo stato è rappresentato solo dalla città di Washington.
Luogo simbolo della città e della democrazia dove Martin Luther King iniziò il suo celebre discorso con “I have a dream”, è il National Mall, i 3 Km di prato con il lunghissimo specchio d’acqua dominato dall’obelisco del Washington Monument. Dal Reflecting Pool si scorgono gli edifici bianchi tipici di Washington, la statua del presidente Lincoln fuori dal Lincoln Memorial e alcuni complessi museali.
I musei Smithsonian sono una gemma preziosa e offrono talmente tante collezioni, tutte gratuite, da poterne esporre solamente l’1% per volta, da navicelle spaziali a prestigiose opere d’arte, da reperti archeologici a calamari giganti.
Percorrendo l’intero Mall si arriva a Capitol Hill, dove sorgono il Campidoglio, con la sua emblematica cupola bianca, il palazzo della Corte Suprema e la prestigiosa Biblioteca del Congresso, che con i suoi 29 milioni di volumi è tappa imperdibile per ogni visitatore.
Al 1600 di Pennsylvania Avenue potrai passeggiare su e giù davanti ai cancelli della Casa Bianca, dove insieme ai turisti impegnati a fotografare vedrai pacifisti intenti a manifestare. Imperdibile poi il quartiere di Foggy Bottom e la splendida Georgetown, quartiere che ospita l'omonima e celebre università.
Non solo eleganti quartieri di ambasciate e musei: al calar del sole la città offre anche moltissime possibilità di svago con ottimi ristoranti, bar e una vibrante vita notturna.
Un tour nella costa est degli Stati Uniti non può considerarsi completo senza un passaggio dalla sua capitale!
08568420015 *** RC Generali S.p.a. nr. 280039596
Fondo di Garanzia Viaggi - REVO Specialty Liability polizza nr. OX00006716
Xploreamerica ® Xplore tour operator.