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Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico

Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico

 

Gent.le Cliente, la combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto1 e pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. L’organizzatore del viaggio, di cui ricevete i necessari riferimenti e recapiti, sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme.
Il venditore del pacchetto è la nostra agenzia i cui riferimenti e recapiti sono indicati nel contratto, nel sito e ve li confermiamo anche con la consegna del presente modulo.
Come previsto dalla legge, l’organizzatore e il venditore dispongono di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventino insolventi.

 

Di seguito, per la correttezza che ci contraddistingue, con piacere, vi elenchiamo i diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302
1) I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico così come definito dalla normativa in base alle caratteristiche, necessità e richieste;

2) Vi è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto;

3) Ai viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l'organizzatore o l'agente di viaggio;

4) I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un'altra persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente dietro costi aggiuntivi;

5) Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante) e se espressamente previsto nel contratto, e comunque non oltre 20 giorni dall'inizio del pacchetto. Se l'aumento del prezzo è superiore all'8% del prezzo del pacchetto il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti;

6) I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell'inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo;

7) I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell'inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. Inoltre, i viaggiatori, possono in qualunque momento, prima dell'inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione;

8) Se, dopo l'inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull'esecuzione del pacchetto e l'organizzatore non abbia posto rimedio al problema;

9) I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici;

10) L'organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà; 

11) Se l'organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l'organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l'inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. L’organizzatore ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza con un fondo di garanzia o una compagnia di assicurazioni i cui estremi vi vengono comunicati e possono anche essere specificati sul sito e/o contenuti nei documenti di viaggio e comunque sono sempre disponibili presso i nostri uffici. I viaggiatori possono contattare tale entità o, se del caso, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale del Turismo, Autorità competente Italiana ai sensi dell’art. 48, comma 2 del Codice Turismo qualora i servizi siano negati causa insolvenza dell’organizzatore o del venditore;

12) ll viaggiatore è informato che ha facoltà di sottoscrivere, nei tempi stabiliti dall’ente erogante, coperture assicurative che coprano le penali da recesso da parte del viaggiatore o le spese di assistenza e rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso. Le coperture possono anche essere indicate dall’organizzatore come obbligatorie per le proprie offerte di pacchetti. 

 

 

 

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1Ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 recepita in Italia con il D.Lgs 21.5.2018, n.62, che ha modificato gli artt. 32-50 del D.Lgs 79/2011 (Codice del Turismo).