COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

La Beat Generation: On the Road per San Francisco
torna indietro

La controcultura di Kerouac che sfocia nel movimento hippie

La poesia e la libertà hanno mosso, a partire dagli anni ’40, uno dei Movimenti più importanti della Storia letteraria, sociale e culturale, non solo degli Stati Uniti ma del Mondo intero: la Beat Generation.

La parola “Beat” significa letteralmente “battuta”, ma racchiude in realtà un modo di pensare.

Affonda le sue radici nel quartiere di North Beach a San Francisco. Protagonisti sono poeti e scrittori come: Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Lucien Carr, che si incontrano alla Columbia University nel ’43 e iniziano un’assidua frequentazione.

Erano personaggi di rottura, ribelli, anche violenti e fautori di nuove visioni letterarie.

Il romanzo che più di tutti descrive dei giovani Beat, liberi, selvaggi, anticonformisti è “On the Road” di Jack Kerouac. La ribellione, il cambiamento, l’emancipazione, i valori di libertà, hanno innalzato il romanzo a simbolo del movimento degli Hippie durante gli anni della Guerra Fredda.

Con il tour in pullman in California organizzato da XploreAmerica, puoi visitare il Beat Museum a San Francisco.

Un omaggio agli artisti della Beat Generation come Jack Kerouac e Allen Ginsberg. Il museo spiega la nascita del movimento e l’influenza sulla controcultura degli anni 60.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
6 giorni / 5 notti
Tour auto
1.568
12 giorni / 11 notti
Tour pullman
3.453
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.635