Curiosità USA

Curiosità dagli Stati Uniti

Il forte patriottismo, le strade larghissime della California, i grattacieli di New York, gli adesivi con la scritta In God We Trust, sono solo alcune delle curiosità che ci spingono a scoprire gli Stati Uniti.

Qualche curiosità a stelle e strisce

Viaggiare significa curiosare posti nuovi, sperimentare la libertà e arricchire il proprio bagaglio di esperienze, perdersi e ritrovarsi, soprattutto se si intraprende un viaggio negli Stati Uniti. Se si pensa all’America, si considerano solo le classiche destinazione rese famose dai film. Quante volte hai desiderato trovarti nello stesso posto del tuo attore preferito nel tuo film preferito? New York, La Casa Bianca a Washington, Los Angeles e la Monument Valley del Grand Canyon. Ma oltre a quello che si vede nei film, in questi posti c’è molto altro da scoprire. Lo sapevi che in Oregon gli uomini politici non possono mangiare aglio e cipolla prima di un discorso pubblico? Lo sapevi che è possibile in alcuni Stati dell’America tenere in casa un alligatore? Ogni luogo ha qualcosa di speciale e peculiare che vale la pena scoprire. Vediamo insieme tappa per tappa le curiosità USA più affascinanti.

Dalla Hula all’isola proibita. Scopri alcune curiosità dell’arcipelago Hawaiano

Le Hawaii sono famose per le loro spiagge paradisiache, i vulcani attivi e il caloroso spirito di Aloha. Ma al di là degli aspetti più conosciuti a resto del mondo, questo arcipelago nasconde una miriade di curiosità e segreti affascinanti che pochi conoscono.

Verità, miti e la storia segreta della base

Nel vasto deserto del Nevada, tra distese di sabbia e cieli azzurri, sorge una base militare che da decenni alimenta curiosità e speculazioni: l'Area 51. Questo luogo è diventato sinonimo di mistero, teorie del complotto e persino incontri ravvicinati con gli extraterrestri.

Dove la storia diventa leggenda

In questo articolo, ci addentreremo nella storia affascinante di Tombstone, una cittadina remota dell'Arizona che è diventata un'icona del Selvaggio West americano. 

Scopri le comunità in Ohio e in Pennsylvania

Tra le colline di Ohio e Pennsylvania negli Stati Uniti, esiste una comunità unica, un mondo che sembra sospeso nel tempo. Si tratta degli Amish, noti per il loro stile di vita semplice e le radici profonde nella fede cristiana.

Uno spettacolo senza precedenti

L'8 aprile 2024 il cielo si prepara a regalare uno spettacolo senza precedenti: si verificherà l'evento celeste noto come "The Great America Eclipse", un'eclissi solare totale visibile dal Messico fino al Canada, attraversando ben 15 stati degli Stati Uniti d'America.

La Sorgente termale più grande del mondo

Nel vasto spettacolo naturale dei Parchi Nazionali degli Stati Uniti, il Grand Prismatic Spring di Yellowstone si distingue per la sua unicità. Questa sorgente termale è il risultato di una storia geologica straordinaria. Il parco è situato su un vasto vulcano che è ancora attivo oggi, anche se le eruzioni più recenti risalgono a migliaia di anni fa.

Esplora il futuro dell'intrattenimento: la Sphere di Las Vegas rivoluziona l'esperienza visiva e sonora con tecnologia all'avanguardia

Se hai una passione per i viaggi e stai pianificando un'avventura negli Stati Uniti, non puoi perderti l'opportunità di esplorare la straordinaria Sfera di Las Vegas.

Due quartieri di Manhattan separati da Central Park

Nel tessuto urbano di Manhattan, l'Upper East Side e l'Upper West Side, separati dal Central Park, emergono come due quartieri quasi opposti: con sfaccettature uniche, ciascuno con una storia, un carattere e un fascino tutto suo.

Non solo gioco d’azzardo: la città del peccato offre molto di più

Sebbene Las Vegas sia spesso associata al gioco d'azzardo, c'è molto di più da scoprire in questa metropoli affascinante. In questo articolo, illustreremo tutte le esperienze indimenticabili che è possibile vivere e che vanno oltre le tavole verdi e le slot machine. Dalla famosa The Strip illuminata dal neon, agli spettacoli emozionanti, cultura e le delizie culinarie.

Scopri l'eredità delle tribù native americane

Nel Grand Canyon (spesso detto anche Gran Canyon) si fondono natura selvaggia e cultura millenaria. Oltre alla maestosità delle pareti rocciose da esplorare e ai panorami mozzafiato da ammirare, il Grand Canyon custodisce un tesoro di storia, cultura e tradizioni tramandate da generazioni.

Il fascino retrò nel distretto che brilla

L'Art Deco, uno stile architettonico distintivo e affascinante, ha trovato a Miami una delle sue più grandi espressioni. Conosciuta per le sue spiagge sabbiose e le vibranti atmosfere, la città si erge come un paradiso per gli amanti del design retrò e dell'estetica degli anni '30.

Storia, caratteristiche e curiosità

In questo articolo ci addentreremo nel meraviglioso mondo delle sequoie giganti, i maestosi alberi che dominano il Parco Nazionale di Sequoia, situato in California, negli Stati Uniti. Le sequoie giganti sono veri e propri giganti viventi che suscitano meraviglia e ammirazione in tutti coloro che hanno la fortuna di incontrarli.

Cosa fare nell'arcipelago a sud della Florida

Le isole Keys fanno parte della Florida meridionale, con le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline, le barriere coralline, le riserve naturali e la deliziosa cucina. È la tappa ideale per godere un panorama da sogno, per bagni rinfrescanti e attività acquatiche come lo snorkeling ed escursioni su barca.

Alla scoperta di nuove forme di vacanza!

Ranch, praterie, paesaggi spettacolari e cavalli!

Se hai sempre sognato di cavalcare un puro sangue e assaporare il gusto della libertà non ti resta che una sola cosa da fare: programmare un soggiorno nei ranch americani. Chi dice che non puoi divertirti in una vacanza fuori dal coro all’insegna dell’avventura?

La vita nelle Tribù, gli usi e i costumi

Andare a ritroso negli anni e risalire all’origine dei popoli nativi americani è un viaggio molto interessante da intraprendere per conoscere la storia e la cultura degli indiani d’America.

I luoghi da non perdere

Questo celebre parco della California è uno dei luoghi più caldi e secchi degli Stati Uniti, ma offre anche uno dei panorami più belli: canyon scolpiti, dune di sabbia e tanta luce che crea giochi visivi spettacolari.

Tutto quello che c'è da sapere!

Chi di voi non si è calato almeno una volta nei panni di un cowboy a cavallo e di un capo indiano delle tribù più celebri di sempre. Oggi andiamo alla scoperta del Far West, tra mito e realtà, per conoscere qualcosa in più sui lontani territori a ovest e pianificare un tour che ancora oggi riserva molte sorprese.

Attrazioni per tutti i gusti!

Benvenuti a Philadelphia, la città più grande della Pennsylvania e una delle più popolose degli Stati Uniti! Anche chiamata Philly, questa città è ricca di storia e arte, quindi andiamo a scoprirne i luoghi più interessanti.

Il faro che illumina il sogno americano

Primo approdo dei naviganti che nei secoli passati arrivavano lungo le coste dell’Hudson River nella città di New York a cercare fortuna, simbolo indiscusso del sogno americano. Avrete già capito chi è la protagonista del nostro viaggio di oggi: sua maestà la Statua della Libertà.

Un gioiello di architettura, non una semplice sala concerti

Camminando nella Downtown di Los Angeles i tuoi occhi rimarranno affascinati da un edificio dalle forme sinuose davvero singolare: stiamo parlando della Walt Disney Concert Hall progettata da Frank Gehry, uno degli esempi più belli del decostruttivismo.

Il polo dell’innovazione americana

La Silicon Valley è la culla della tecnologia per eccellenza, quanto meno il primo esempio di parco scientifico a livello mondiale.

Lo stato più piccolo degli U.S.

Lo stato più piccolo, è vero, e misura poco meno della nostra Valle d’Aosta ma non per questo è poco attrattivo. Lo stato di Rhode Island nasconde una piccola miniera di tesori.

Non solo ponte di Brooklyn

Se ti chiedessimo qual è il ponte più famoso del mondo siamo quasi certi che la tua risposta sarebbe “ponte di Brooklyn”, non è così?

Nel nostro articolo vogliamo suggerirti quali sono i ponti americani che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. E sì, al primo posto anche noi non resistiamo al fascino proprio del ponte dei ponti.

Tutto questo in Florida, ad Orlando

Se dici “parco divertimenti”, dici Orlando!

Proprio così: Orlando è il cuore del divertimento in Florida per grandi e piccini.

È qui che la natura diventa opera d’arte

Al confine tra Arizona e Utah, questo vasto piano di origine fluviale regala un panorama davvero inusuale agli occhi del turista ed è ancora oggi la casa degli ultimi indiani che vivono qui, proprio nella riserva Navajo, dove si occupano della gestione di ogni attività legata al turismo e alle visite dell’intera area.

Il cinema americano è qui a Hollywood

“El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Angeles de Porziuncula de Assisi”. Troppo lungo e articolato. Non capisci di cosa stiamo parlando? Invece devi sapere che questo è il nome che in origine venne dato al nuovo villaggio sorto vicino al fiume dai 44 missionari francescani messicani che si stanziarono proprio lì nel 1781.

Non un semplice college!

È una delle più importanti università al mondo e simbolo di eccellenza accademica: stiamo parlando di Harvard, il prestigioso ateneo con sede a Cambridge nel Massachussets.

Tutto sulla casa del leggendario Elvis

Mito, leggenda e realtà si incontrano al civico 3734 di Boulevard Elvis Presley a Memphis, Tennessee. Più precisamente ci troviamo a Graceland, la casa di Elvis.

L’affascinante storia di resistenza e indipendenza del Texas

Fort Alamo è uno dei più noti luoghi d’interesse del Texas. Nonostante le sue esigue dimensioni e la sua posizione “nascosta” rappresenta un sito di interesse storico per i tanti turisti che di anno in anno vengono in visita qui.

Gli appuntamenti con la tradizione delle feste americane da mettere in agenda

Sembra essere proprio così: gli americani hanno sempre un buon motivo per festeggiare o celebrare una ricorrenza importante. Ogni festività americana ha un significato profondamente radicato nella storia e nelle cultura del Paese e i cittadini sentono fortemente il dovere di onorare queste importanti ricorrenze. Il calendario è molto fitto, anche più di un appuntamento nello stesso mese.

Tra patriottismo e cultura ecco la culla della Rivoluzione americana

Un tour virtuale alla scoperta di cosa vedere a Boston, un pezzo di vecchia Europa trapiantata oltreoceano dal 1630. 

Da carcere a museo.

È una delle prigioni più misteriose e famigerate che esistano: Alcatraz è stata la “residenza” di alcuni dei criminali più pericolosi della storia come il gangster Al Capone. Il carcere di Alcatraz venne costruito nel 1933 sull’omonima isola nella Baia di San Francisco: una prigione di massima sicurezza da cui era impossibile (o quasi!) evadere.

Ideali e identità in bianco, rosso e blu

Con un giorno interamente dedicato alla sua celebrazione, il National Flag Day, e una storia su cui aleggiano tanti interessanti racconti alla stregua di leggende, è sicuramente lei la protagonista indiscussa e l’icona più diffusa degli Stati Uniti nel mondo. Signore e signori ecco a voi la bandiera americana.

Ecco quale patente guida consigliamo

Stai pianificando il tuo tour americano on the road in auto alla volta delle più celebri route panoramiche d’America? Sei sicuro di sapere proprio tutto sul tipo di patente necessaria per il tuo itinerario?

Ecco qualche piccola delucidazione in merito.

Miti, leggende e curiosità per risvegliare la tua voglia di scoperta degli stati USA

 

“L'America non è soltanto una parte del mondo. L'America è uno stato d'animo, una passione. E qualunque europeo può, da un momento all'altro, ammalarsi d'America” scriveva Mario Soldati, intellettuale italiano.

Percorri il mito sulla highway che ha fatto la storia degli USA

L’11 novembre 1926 non fu un giorno come gli altri. Questa data segna l’apertura della Route 66, la più famosa arteria stradale americana, che ancora oggi taglia trasversalmente gli Stati Uniti.

Alle radici della musica tra storia e magia

New Orleans e Jazz? Mai abbinamento fu più riuscito.

Il tuo colpo d’occhio in Sud Dakota

Si chiama Black Hills la catena montuosa di cui fa parte il monte Rushmore, e si trova nelle terre del Sud Dakota.

Essere surfer in California e percorrere le spiagge di Los Angeles e San Diego è uno stile di vita

Muta, tavola da surf e un pizzico d’incoscienza: gli ingredienti immancabili per solcare le onde del Pacifico sulle spiagge più belle della California.

Terzo paese per estensione, dopo Alaska e Texas, la California offre ben oltre 2000 km di coste ed è il paradiso di tutti i surfisti.

La città che non ti aspetti. Scopri con noi cosa vedere!

“Mill City”, “Città dei laghi”, “Twin City”, insomma, chiamala come vuoi ma Minneapolis è molto di più di un nome.

Auguri USA per i tuoi prossimi 242 anni!

Ogni anno, il 4 luglio, si celebra in America, una delle ricorrenze più importanti per l’intero Paese, quella in cui l’atmosfera è carica di patriottismo e le strade brulicano di addobbi a stelle e strisce. Stiamo parlando del Giorno dell’Indipendenza.

“Cosa fare a New York a Natale”: istruzioni per l’uso

A Natale si sa, torniamo tutti un po’ bambini e non vediamo l’ora che arrivi il momento più atteso, quello dello scambio dei doni sotto l’albero. Se poi l’albero in questione è quello del Rockefeller Centre a Natale, allora possiamo dire, ancor prima di scartare il nostro pacchettino, di aver già ricevuto il regalo più bello.

Il Super Bowl è il royal wedding di tutti gli sport

Lo sport nazionale americano per eccellenza, quello per cui i tifosi ardono di passione alla stregua del nostro calcio non è difficile da individuare.

Low cost o super trendy, il tuo giorno indimenticabile a New York ti aspetta.

Quale innamorato almeno una volta non ha pensato a un romantico matrimonio a New York?

Una domanda da un milione di dollari

Million Dollar Highway: il Colorado unconventional

Ami la natura, la tua passione è la moto e sogni di visitare gli Stati Uniti fin da quando eri bambino? Ecco l’identikit del perfetto rider dei nostri tour Xplore, nei quali ti suggeriamo cosa vedere negli Stati Uniti.

Il ball drop: una giovane imperdibile tradizione

Chi di voi non ha mai immaginato di trascorrere il Capodanno a New York e di trovarsi in quella magica città nella notte che saluta il passato e apre le porte al nuovo anno?

Tutto quello che c’è da sapere per sposarsi a Las Vegas

Quando l’amore è vero amore e ti trovi in Nevada, la combinazione è perfetta: non resta che organizzare un matrimonio a Las Vegas!

La green city dell’Oregon è un paradiso per vegetariani e vegani

Portland ti permette di vivere quella faccia dell’America più ecologica e attenta alla qualità della vita. Il mezzo di trasporto preferito è la bicicletta. Scena artistica, spazi verdi, parchi, festival e musica fanno da protagonisti e non mancano localini, pub e bar dove trascorrere le serate.

La controcultura di Kerouac che sfocia nel movimento hippie

La poesia e la libertà hanno mosso, a partire dagli anni ’40, uno dei Movimenti più importanti della Storia letteraria, sociale e culturale, non solo degli Stati Uniti ma del Mondo intero: la Beat Generation.

La parola “Beat” significa letteralmente “battuta”, ma racchiude in realtà un modo di pensare.

Un viaggio nelle terre del Sud degli Stati Uniti tra musica Rock e Blues.

Nashville in Tennessee è la patria delle chitarre Gibson con il suo enorme stabilimento dal nome Gibson USA.

Qualità, fascino storico e amore per la musica sono gli ingredienti principali che contraddistinguono queste chitarre.

Scopri la città del grunge e la base di partenza per il Pacific Northwest!

Si trova a Seattle negli Stati Uniti un muro completamente ricoperto di gomme da masticare. Dal 1993 è diventata una delle maggiori attrazioni turistiche della città.

Uno dei parchi nazionali più affascinanti e meglio organizzati degli Stati Uniti

Lo Zion National Park si trova a Sud-Ovest degli Stati Uniti, nello stato dello Utah, nel Canyon di Zion, tra imponenti rocce e una gola scavata dalle acque del fiume Colorado e profonda 1600 metri. È uno dei primi parchi naturali realizzati negli USA.

Un viaggio fuori dal tempo nelle campagne tra New York e Pennsylvania

A pochi Km dalla Big Apple troviamo la contea di Lancaster, situata nello Stato di New York. Percorrendo le strade della Contea si incontra la Comunità Amish, gruppi religiosi cristiani che sono ancorati al passato e conducono uno stile di vita che si allontana di molto da quello tipico Newyorkese.