COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Patente internazionale per gli USA o no?
torna indietro

Ecco quale patente guida consigliamo

Stai pianificando il tuo tour americano on the road in auto alla volta delle più celebri route panoramiche d’America? Sei sicuro di sapere proprio tutto sul tipo di patente necessaria per il tuo itinerario?

Ecco qualche piccola delucidazione in merito.

Anche se non esiste una risposta univoca e data, prima di partire per il tuo road trip, è consigliato intraprendere le procedure per la richiesta della patente internazionale per gli USA conforme alla Convenzione di Ginevra del 1949.

Vediamo nel dettaglio le informazioni per utilizzare la patente italiana negli Usa.

Il riconoscimento della patente italiana non è sempre, uniformemente accettato in tutti gli Stati Uniti. In diversi Stati è espressamente richiesto che la patente italiana venga accompagnata a quella internazionale, eccezion fatta per la California dove puoi guidare fin quando il tuo documento non sarà scaduto.

In ogni caso, prima di intraprendere il tuo viaggio ti consigliamo di consultare informazioni direttamente dai siti ufficiali dei consolati di ogni stato, poiché le legislazioni in materia non sono uniformi per tutti gli USA Questo è ciò che afferma anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano nell’ultimo aggiornamento datato al 2015.

Accompagnare la patente italiana a quella internazionale ti aiuterà di certo a non avere problemi per eventuali controlli e a far sì che il tuo viaggio fili liscio all’insegna delle buone norme.

Qui trovi un elenco dei paesi in cui è riconosciuta come licenza di guida solo la patente internazionale: Arkansas, Louisiana, Texas, Oklahoma.

Non spaventarti però, i tempi per richiedere la patente internazionale non sono così lunghi: puoi recarti di persona presso la Motorizzazione Civile o farti assistere da una scuola guida.

Compila il modulo, effettua i due versamenti richiesti e porta con te tutti i documenti necessari: fototessere, patente valida con relativa fotocopia e, per essere preparati, codice fiscale. In dieci giorni avrai la tua patente per guidare in USA.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
1.936
13 giorni / 12 notti
Tour auto
3.020
9 giorni / 8 notti
Tour auto
2.508