COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Silicon Valley
torna indietro

Il polo dell’innovazione americana

La Silicon Valley è la culla della tecnologia per eccellenza, quanto meno il primo esempio di parco scientifico a livello mondiale. È tra i più importanti poli di investimento tecnologico al mondo, sicuramente il più celebre per i grandi nomi di industrie che qui sono nate e hanno fatto la loro fortuna segnando l’era dello sviluppo digitale.

La Silicon Valley, in California, prende il nome dalla presenza proprio del silicio con cui si producevano qui i primi microcircuiti e si trova nella San Francisco Bay Area.

Qui si respira innovazione e sono molti gli studenti che ambiscono a frequentare la prestigiosa università di Stanford che ha già regalato al mondo ben 22 premi Nobel. Ma non è l’unico centro di formazione: tra gli altri campus della Valley spiccano anche la Santa Clara University, la San Francisco State University. E sono tantissimi i laureati che, terminati gli studi, rimangono proprio qui e mettono su il loro business, ancora pieni di idee.

Le città più conosciute sono senza dubbio quelle che ospitano le aziende e i centri di ricerca, nonché la già citata Stanford. Stiamo parlando di Palo Alto, San Jose e Marin County. Qui tutto parla di tech e non mancano attrazioni e musei dedicati. Il Computer History Museum aperto nel 2002 a Mountain View ad esempio, è il luogo perfetto per comprendere come si è evoluto il più rivoluzionario oggetto del XX secolo, il computer.

Qui hanno fatto fortuna aziende pioniere che hanno investito in ambiziose idee di futuro. Qualche nome su tutte? Google, Apple sono la Silicon Valley ma anche IBM, Microsoft, Yahoo e Facebook, che non hanno bisogno di presentazioni ulteriori. 

Tutta questa innovazione però è circondata da aree metropolitane che si sono sviluppate per accogliere un numero sempre crescente di investitori e ricercatori ed anche di turisti. Ed è per questo che non mancano qui i servizi e i lussi tipici delle maggiori città americane. Questa è un’economia in crescita che non si risparmia in fatto di attrazioni e intrattenimento e sul suo esempio non mancano altre Silicon Valley nel mondo: basti pensare infatti che in India, la città di Bangalore è stata soprannominata Silicon Valley di Bangalore.

Nella Silicon Valley tutto è possibile. Scegli uno dei tour negli Stati Uniti di Xplore, la California ti aspetta, e chissà che non sia tu ad avere la prossima idea milionaria.

 

 

silicon valley
silicon valley
Guarda i tour consigliati da Xplore:
13 giorni / 12 notti
Tour auto
3.020
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
1.548
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
1.617
7 giorni / 6 notti
Tour pullman
1.440