COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Il monte Rushmore: Scopri dove si trova e cosa vedere
torna indietro

Il tuo colpo d’occhio in Sud Dakota

Si chiama Black Hills la catena montuosa di cui fa parte il monte Rushmore, e si trova nelle terre del Sud Dakota.

La storia sulle origini del suo nome è alquanto bizzarra. George Rushmore, imprenditore statunitense, durante un’estrazione mineraria nel 1885, chiese perché quella cima non avesse un nome e così, al monte fu assegnato proprio il cognome dell’uomo.

Questo luogo però, oggi è noto a tutti non tanto per il nome ma perché è lo scenario di uno dei monumenti più imponenti e patriottici degli Stati Uniti, il Mount Rushmore National Memorial, con i suoi quasi 20 m di altezza e 56 di larghezza. A chi non è capitato almeno una volta nella vita di vedere una montagna con sopra scolpiti i volti celebri della storia americana? Nessun fotomontaggio! È una vera scultura, nata dal genio dello scultore Gutzon Borgler e ricavata dalla lavorazione di blocchi di granito, la cui costruzione ha richiesto 14 anni di lavoro, 400 operai e tonnellate di dinamite. C’è anche un po’ d’Italia dietro all’opera se pensiamo che il mastro carpentiere che ha eseguito i lavori, tale Luigi Del Bianco, era un immigrato italiano, naturalizzato statunitense. 

I volti dei presidenti americani scolpiti sul Monte Rushmore appartengono, da sinistra a destra, a George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln ed incarnano gli ideali dei primi 150 anni di storia americana.

Attualmente, un’opera simile per la natura del progetto ma antagonista in termini storici, è in costruzione sempre sulle Black Hills. E stiamo parlando del Crazy Horse Memorial, il monumento che i Sioux hanno dedicato al capo indiano Cavallo Pazzo, in risposta all’invasione dell’uomo bianco nel proprio territorio. Al termine di tutti i lavori, questa sarà la più grande scultura impressa nella roccia mai realizzata prima.

Come arrivare al Monte Rushmore? Semplicissimo! Prenota il nostro tour Indiani e Cowboy in pullman! A metà del tuo viaggio, la tappa a questa icona degli Stati Uniti è assicurata!

 

 

Guarda i tour consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour pullman
3.492
21 giorni / 20 notti
Tour auto
6.422