La bandiera americana
torna indietro

Ideali e identità in bianco, rosso e blu

Con un giorno interamente dedicato alla sua celebrazione, il National Flag Day, e una storia su cui aleggiano tanti interessanti racconti alla stregua di leggende, è sicuramente lei la protagonista indiscussa e l’icona più diffusa degli Stati Uniti nel mondo. Signore e signori ecco a voi la bandiera americana.

Ufficialmente la prima bandiera degli Stati Uniti risale al 1776 ed era chiamata “Grand Union”; l’anno successivo, a Philadelphia, il Congresso continentale votò a favore dell’inserimento delle stelle al posto del simbolo che ricordava la madrepatria. E così, in memoria di quel giorno, il 14 giugno si onora il Paese attraverso il suo emblema. Le celebrazioni del Flag Day sono numerose in ogni stato ma differenza di altre ricorrenze, non è previsto che le attività o le scuole siano chiuse in quella giornata.  

Simbolo della nazione confederata più grande di sempre, è conosciuta nell’immaginario collettivo dei suoi cittadini come la Stars and Stripes, dai motivi proprio a stelle e strisce da cui è formata, o la Old Glory.

Colori e forme che ovviamente hanno un loro significato specifico. Vi siete mai chiesti quante strisce e quante stelle ha la bandiera americana?

13 strisce orizzontali bianche e rosse a simboleggiare le prime colonie che si stanziarono nel nuovo continente e in alto a sinistra un riquadro blu con all’interno 50 stelle, quanti sono oggi i Paesi che fanno parte dell’unione. L’ultima stella risale all’ingresso delle isole Hawaii negli States nel non lontano 1960.

Bianco, rosso e blu sono la libertà, la democrazia, i diritti fondamentali dell’uomo, l’uguaglianza, gli ideali patriottici, il coraggio, l’integrità e il sacrificio. Insomma tutte le migliori qualità che uno spirito libero e rispettoso del prossimo possa incarnare, lo spirito degli Stati Uniti.

Gli americani tengono moltissimo alla bandiera e nel tuo viaggio negli Stati Uniti non potrai fare a meno di notare che il loro simbolo è esposto ovunque, non solo nei luoghi pubblici ma anche nei giardini e nelle abitazioni private dei cittadini. Fa attenzione perché esiste un vero e proprio codice civile che punisce chiunque la offenda o ne faccia cattivo uso, e la legge non concede sconti a riguardo.

 

bandiera Stati Uniti
bandiera Stati Uniti
Guarda i tour consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
2.072
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.283
10 giorni / 9 notti
Tour auto
2.133