U.S. Route 66: una storia iniziata nel 1926
torna indietro

Percorri il mito sulla highway che ha fatto la storia degli USA

L’11 novembre 1926 non fu un giorno come gli altri. Questa data segna l’apertura della Route 66, la più famosa arteria stradale americana, che ancora oggi taglia trasversalmente gli Stati Uniti.

Grazie al patrocinio di Cyrus Avery, originario dell’Oklahoma, la Route 66 divenne uno dei primi prototipi di quel sistema di strade nazionali che si idealizzava in America e che vide la fine dei lavori della mitica strada statunitense.

3.775 km di percorso attraverso 8 stati e 3 fusi orari. E tu oggi, con i tour organizzati di Xplore, hai la possibilità di partire per il tuo viaggio sulla Route 66 in auto.

Questa lunghissima highway, un tempo rotta di migrazioni verso ovest degli americani che fuggirono dalle tempeste di sabbia del 1931-39, oggi rischia di non ricevere più fondi per la sua manutenzione, mettendo a serio rischio le fragili economie di cittadine e luoghi caratteristici che su di essa hanno impostato le proprie economie. È per questo che comitati cittadini e politica si sono mossi per la sua conservazione, ottenendo così, per la strada, il titolo di Historic Route.

Cosa vedere sulla Route 66? C’è solo l’imbarazzo della scelta: il percorso consigliato sulla Route 66 parte da Chicago, all’angolo tra la Michigan e la Adam Avenue, dove si origina la strada, e procede verso le città principali: da Chicago appunto, alla volta di St.Louis, Springfield, Oklahoma City, Amarillo, Santa Fè, Kayenta, Page, attraversando il Grand Canyon, fino a Las Vegas e Los Angeles.

Nel tuo itinerario coast to coast apprezzerai tutta la varietà di panorami e culture americane, difficilmente individuabili in un percorso più breve, che non sia quello della strada 66.

 La “strada madre”, ribattezzata così nel romanzo dello scrittore statunitense John Steinback, “Furore”, ti sorprenderà km dopo km.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
12 giorni / 11 notti
Tour auto
4.083
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.298
15 giorni / 14 notti
Tour moto
4.494
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.795