COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Walt Disney Concert Hall
torna indietro

Un gioiello di architettura, non una semplice sala concerti

Camminando nella Downtown di Los Angeles i tuoi occhi rimarranno affascinati da un edificio dalle forme sinuose davvero singolare: stiamo parlando della Walt Disney Concert Hall progettata da Frank Gehry, uno degli esempi più belli del decostruttivismo.

A rendere possibile questo esempio di magnifica architettura è stata Lilian Disney, vedova del più celebre Walt che nel 1987 attivò le donazioni per realizzare la sala concerti sede della Los Angeles Philarmonic. Venne così indetto un concorso volto a selezionare il futuro progettista della Walt Disney Concert Hall: tra i 72 progetti spiccò il particolare design di Gehry al quale venne affidata la realizzazione.

Il design della Walt Disney Concert Hall è unico e peculiare. Pareti ondulate in acciaio inossidabile che brillano alla luce del sole e le sue superfici che si alternano tra concave e convesse riportano alla mente l’immagine di un veliero le cui vele sono gonfiate dal vento.

Il progetto di Frank Gehry presenta un ampio auditorium situato nel volume centrale con 2.265 posti a sedere, oltre alle sale prove, un piccolo teatro a incasso da 250 persone, un anfiteatro all’aperto e il delizioso giardino del terzo piano con vista panoramica sulla città. La struttura della Walt Disney Concert Hall è caratterizzato da quattro ingressi differenti per forme e funzione: la Sala dei Soci Fondatori a nord-est, la Cascada a sud, a sud-ovest il Giardino dei Musicisti, per terminare poi con l’ingresso del foyer a nord-est. 

In un gioco di simmetria e asimmetria questo progetto è ricco di contraddizioni ed è proprio questo elemento che lo rende fortemente dinamico: il movimento ondulatorio delle forme metalliche cela degli ambienti interni realizzati in legno di abete Douglas, dalle sfumature calde e armoniose, in perfetto contrasto perciò tra ambiente esterno ed interno.

Lasciati trasportare a Los Angeles nel tour in pullman alla scoperta del meglio della California: non puoi perdere l’occasione di scoprire questa magica città e le sue incredibili architetture.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.298
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
1.548
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.158
10 giorni / 9 notti
Tour auto
2.133