COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

ILLINOIS

tour letterario allo scoperta dello spirito del Midwest
Dati tour
Partenza
20/05/2015
Prenota entro
27/02/2015 (SOLD OUT)
Durata
8 giorni / 7 notti
Prezzo
1399 EUR

La McMusa, guida letteraria dei Book Riders, presenta il tour in Illinois:
“Progresso urbano contro stasi rurale, jazz contro cori della chiesa, grattacieli contro campi di grano, verticale contro orizzontale: chi sa cos’è l’Illinois e cosa c’è in Illinois oltre a Chicago?

Se rispondete niente è solo perché ancora non ne avete scoperto il tesoro nascosto: lo spirito del Midwest, la provincia americana che tutti sorvolano in aereo da una costa all’altra ma dove pochi decidono di atterrare; i paesini calmi e vuoti dove sembra non accadere nulla ma che in realtà nascondono l’anima pura dell’America, quella puritana e rurale, quella gentile, sperduta e retta.

Nel contrasto tra le due anime dell’Illinois, quella svettante di Chicago e quella piatta delle campagne, hanno preso forma opere letterarie meravigliose; tra i grattacieli della città e le tipiche case americane a due piani con il vialetto hanno vissuto alcuni tra gli scrittori più importanti dell’era moderna. E allora perché non cominciare da qui un progetto nuovo, perché non invitare proprio questa terra semi-sconosciuta a raccontarci le sue storie?

È questo che abbiamo pensato io e Xplore dall’Italia quando ci siamo incontrati. È questo, invece, quello che accadrà una volta arrivati in Illinois: io vi indico con il dito i grattacieli di Chicago costruiti dopo il Great Fire e insieme scopriamo i quartieri scassati di Saul Bellow e Nelson Algren, poi, mentre viaggiamo sulla I-57, vi leggo quel meraviglioso racconto che Dave Eggers ha ambientato proprio sulla stessa strada; poi parcheggiamo davanti all’università spersa in mezzo ai campi di grano dove ha insegnato David Foster Wallace vent’anni fa, ci entriamo e chiacchieriamo con i suoi professori, ci facciamo in giro cantando tra le colline e le tombe di Spoon River e poi alla fine andiamo a dormire e nessuno capisce più se ci troviamo nella Green Town di Ray Bradbury o se siamo solo contenti.

Là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove la sella dei nostri motori letterari ci conduce, quello è veramente il posto dove gli Stati Uniti si svelano per davvero. Quello è il posto dove vale la pena viaggiare.

Comodi, sorpresi e ispirati.

Ready to hit the road?