Alcatraz, la prigione di massima sicurezza, o quasi!torna indietro
È una delle prigioni più misteriose e famigerate che esistano: Alcatraz è stata la “residenza” di alcuni dei criminali più pericolosi della storia come il gangster Al Capone. Il carcere di Alcatraz venne costruito nel 1933 sull’omonima isola nella Baia di San Francisco: una prigione di massima sicurezza da cui era impossibile (o quasi!) evadere.
Nelle carceri di Alcatraz sono passati più di 1500 criminali, alcuni tra i più spietati che l’America avesse mai visto. Al Capone, Bumpy Johnson, George “Mitragliatrice” Kelly sono solo alcuni dei loschi individui rinchiusi nella prigione. Alcatraz aveva la fama di essere un carcere particolarmente rigido, con altissime misure di sorveglianza.
Un luogo da cui scappare era solamente un’utopia, ma non per tutti. Sono tantissime le leggende legate alla prigione di Alcatraz, come quella che narra la fuga di Frank Morris e dei fratelli John e Clarence Anglin, ispirazione del famoso film “Fuga da Alcatraz” con Clint Eastwood. I tre criminali riuscirono a scappare dal condotto di ventilazione e grazie a una zattera raggiunsero le coste di San Francisco. Da lì in poi non si ebbero più notizie dei galeotti e la loro spettacolare evasione passò alla storia.
La prigione di Alcatraz venne chiusa definitivamente nel 1963: i costi di gestione, di trasporti dei viveri e di manutenzione erano eccessivi per lo Stato. Nel 1972 l’isola e il suo carcere vennero aperti al pubblico ed entrò a far parte della Golden Gate National Recreation Area.
Siete curiosi di vedere da vicino questo spaventoso carcere di massima sicurezza e lasciarvi affascinare dalle sue leggende? È il momento di partire per un viaggio in camper a San Francisco, per una vacanza all’insegna dell’avventura!