COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Graceland
torna indietro

Tutto sulla casa del leggendario Elvis

Mito, leggenda e realtà si incontrano al civico 3734 di Boulevard Elvis Presley a Memphis, Tennessee. Più precisamente ci troviamo a Graceland, la casa di Elvis.

Innanzitutto vi diciamo che il nome dato alla dimora del Re del Rock and Roll, non ha nulla a che vedere con un qualche retaggio autobiografico. Grace era il nome della figlia di S.C. Toof, primo ereditiere della fattoria su cui sorge, così com’è oggi, la Graceland di Elvis. Per la somma di 100.000 dollari, nel 1957, Elvis acquista la proprietà per farne una casa dove vivere insieme ai suoi amati genitori, con i quali ha fin da piccolo, un legame speciale. E dove suo padre Vernon, insieme alla nuova compagna, continuerà a vivere. Anche la sola ed unica donna che Elvis abbia mai sposato, l’attrice di origini tedesche Priscilla Beaulieu, ha vissuto lì per circa dieci anni, fino al 1972, anno in cui i due si separano.

La dimora in stile coloniale ha subìto negli anni diverse sostanziali modifiche rispetto al progetto originale: sono stati inseriti elementi incisivi come un muro di cinta, per arginare le orde di fan incalliti che minavano oltre che le esibizioni n pubblico anche la vita privata della star, un grande cancello d’ingresso con motivi musicali, campi sportivi per il racquetball. Tutto secondo i gusti del cantante, senza considerare le modifiche interne: tra le 23 camere ci sono veri e propri luoghi di culto: la Jungle Room, in perfetto stile giungla con addirittura una cascata interna, la “sala dell’oro” dove sono conservati tutti i traguardi e i successi del cantante, la “stanza della musica”, e la modifica più sostanziale che riguarda la creazione del “giardino della meditazione”, l’angolo di Graceland dove Elvis è stato sepolto dopo la sua prematura scomparsa, nel 1974.

Aperta al pubblico solo nel 1982 e iscritta nel National Register of Historic Places nel 1991, Graceland è la seconda abitazione privata famosa più visitata dopo la Casa Bianca.

E tu, vuoi davvero essere tra i pochi a perdere l’occasione di immergerti nel tempio del rock 'n' roll. Prenota subito il tuo tour in auto negli Stati Uniti e vai alle radici della musica.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
2.508
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
5.375