COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Tutto su Rhode Island
torna indietro

Lo stato più piccolo degli U.S.

Lo stato più piccolo, è vero, e misura poco meno della nostra Valle d’Aosta ma non per questo è poco attrattivo. Lo stato di Rhode Island nasconde una piccola miniera di tesori.

Tutto ebbe origine nel diciottesimo secolo, quando Rhode Island, prima tra le colonie, reclama la propria indipendenza dalla madrepatria nel 1776, pioniera rispetto a tutti gli altri futuri stati.

Sulle origini del suo nome convivono oggi teorie diverse: l’italiano Giovanni da Verrazzano avrebbe chiamato l’isola “Rhode Island” per la sua somiglianza con la greca Rodi dell’Egeo, mentre l’esploratore olandese Adriaen Block avrebbe dato all’isola l’appellativo “rodlich Eylande”, isola rossa, per i colori che avevano maggiormente colpito la sua vista. Ufficialmente riportata come Rhode Island and Providence Plantations, dall’unione delle due comunità che convivevano nello stesso territorio, ha coste bellissime, predilette dagli amanti degli sport acquatici e soprattutto del surf.

Providence è la capitale dello stato, non di certo la metropoli a cui gli U.S.A. ci abituano ma sicuramente una piccola perla che racchiude in sé storia e cultura unite ad un’atmosfera sicuramente rassicurante. Le cose da vedere qui non mancano: pensiamo a tutti gli edifici che fanno parte del complesso del Capitol Centre, il centro della città, dove la popolazione si concentra. Qui si trovano diverse attrazioni come il Providence Biltmore and Westminster Arcade, il più antico centro commerciale degli US, risalente al 1828 e il Bank of America Building, il palazzo più alto dello stato.

La Brown University è un’istituzione rinomata in tutt’America e il campus in cui è immersa è davvero un posto gradevole, circondato da caffè, bar e locali che animano la città.

Newport è una delle mete più chic per chi intende trascorrere le sue vacanze al mare: ville lussuose e grandi yacht accolgono un turismo altolocato e di nicchia. Scoprila nel nostro mini tour in auto in New England.

 Ma tranquilli, non è l’unica soluzione per chi sogna la spiaggia.

Le coste a sud ovest dell’Ocean State, così è chiamata Rhode Island, sono incantevoli. Solo qualche nome: Narragansett, Starborough State Beach, forse la spiaggia più popolare del Paese.

Scoprire il paese in auto e concederti una sosta tutte le volte che vuoi non ha prezzo: scopri tutte le soluzioni di noleggi negli Stati Uniti con Xplore.

Guarda i tour consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.856