CREA MUSICA TOUR 2024

CREAMUSICA MUSIC TOUR '24

On the BLUES HIGHWAY Da Nashville a Memphis fino a New Orleans
Dati tour
Partenza
27/10/2024
Prenota entro
ISCRIZIONI APERTE
Durata
12 giorni / 11 notti
Prezzo
a partire da 2990 EUR

Country, Blues, Rock & Jazz of America.

Non c’è viaggio a stelle e a strisce che abbia un’anima più intrinsecamente musicale della Route 61, detta “Blues Highway”.

Il Music Tour 2024, ideato e accompagnato dall’Associazione Creamusica, attraverserà 3 Stati Usa (Tennessee, Mississippi e Louisiana) e seguirà il corso del fiume Mississippi, percorrendo la strada che da Nashville porta a New Orleans, passando per  Memphis, Clarksdale e Vicksburg, costeggiando le piantagioni in cui vennero intonate le prime note del genere musicale da lì chiamato Blues.

I primi tre giorni saranno a Nashville, a buon diritto soprannominata “la Città della Musica”, sede del Grand Ole Opry, centro della musica Country più importante d’America e sede della Gibson, una delle più blasonate case di produzione di chitarre e bassi elettrici di tutto il mondo.

Memphis, seconda tappa del tour, è la città del re del Rock’n’roll, Elvis Presley e della Queen of Soul, Aretha Franklin… il luogo dove rimarremo due notti, fra cui quella di Halloween! Visiteremo gli storici Sun Studios, lo Stax Museum of American Soul Music, punto di riferimento della black music e ascolteremo suonare dal vivo in uno dei locali della imperdibile Beale Street.

Ci rimetteremo in cammino sul “Mississippi Blues Trail” che ci porterà fino a New Orleans, fermandoci una notte a Clarksdale. La leggenda narra che proprio qui il chitarrista Robert Leroy Johnson abbia venduto l’anima al diavolo in cambio di abilità prodigiose alla chitarra.

Nella città dove dicono sia nato il Blues, faremo certamente un salto al Delta Blues Museum.  Il Midwest e il profondo Sud degli Stati Uniti sono anche i luoghi della segregazione razziale, della lotta per i diritti umani e delle guerre fra nord e sud. 

Prima di arrivare nella sfavillante New Orleans ci fermeremo a Vicksburg, sede del National Military Park e luogo chiave della Guerra Civile Americana (non tutti sanno che si contende anche il titolo di città che ha inventato la Coca Cola, insieme ad Atlanta) e alla storica Whitney Plantation,l’unica piantagione ad avere un annesso museo sulla schiavitù.

Nella fase finale del viaggio alloggeremo nel cuore di the Big Easy (il secondo nome di New Orleans), città natale di Louis Armstrong, patria assoluta del Jazz, dell’esoterismo e di un mix unico di stili e tradizioni. 

Il nostro viaggio si chiuderà in questo luogo magico, fra assaggi di cucina creola e cajun, architetture francesi, gite in airboat nelle paludi piene alligatori e tanto tanto jazz suonato dal vivo nei locali più iconici di New Orleans, fra cui il Sweet Lorraine’s e l’imperdibile Spotted Cat.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
L’offerta del pacchetto (in singola, in doppia, in tripla ed in quadrupla) è soggetta a riconferma in base all’andamento dei prezzi dei voli. Per confermare è richiesto un acconto non rimborsabile, con la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio a carico del partecipante che in caso di annullamento garantirà il rimborso della quota in base alle varie casistiche.

CREAMUSICA
segreteria.creamusica@gmail.com
Tel. 375.5168642