Tour letterari con accompagnatore
tour letterari negli stati uniti

Californoir

I Book Riders nella California del noir
Dati tour
Partenza
15/10/2015
Prenota entro
30/06/2015 (SOLD OUT)
Durata
10 giorni / 9 notti
Prezzo
2.399 EUR

La McMusa, guida letteraria dei Book Riders, presenta il tour Californoir:
Provate a chiedere ai vostri amici la definizione del "sogno americano", probabilmente vi risponderanno semplicemente: HOLLYWOOD. Regina del desiderio, incantatrice di specchi, maga che confonde autenticità e immagine, ancora oggi la collina più famosa di Los Angeles attira a sé chiunque sogni il successo, chiunque creda ancora nel potere della fama e della ricchezza come scrigno della felicità. Attorno alla collina di Hollywood ci sono il sole, il Pacifico, le arance, la spuma del surf e il rosso dei salvagenti di Baywatch: c’è un altro sogno che si sovrappone al primo ed è un sogno fatto di spiagge dorate e di donne (e uomini) bellissime.

Qual è però – ci avete mai pensato? – il posto ideale dove si formano le ombre? Il posto dove il nero si vede più nitido?
Quello dove il sole picchia più forte. Come ci suggerisce James Ellroy, il più grande romanziere contemporaneo:

Venite a Los Angeles. Il sole splende, le spiagge sono ampie e invitanti, gli aranceti si stendono a perdita d’occhio. Ti verrebbe da pensare che questo è il Giardino dell’Eden. Eppure, anche il paradiso ha i suoi guai.

E sono proprio i suoi guai quelli che andremo a cercare nel secondo tour letterario organizzato da me e da XPLORE negli Stati Uniti: dieci giorni a ottobre 2015 sulle tracce dei più grandi scrittori e registi del noir americano, in un viaggio on the road che esplorerà, insieme alle spiagge, alle ombre del successo e alle stelle del cinema, altre leggende – letterarie e non – che rendono grande il California dreamin’: le strade, il deserto, le ville, il Viper, i festival, la Salvation Mountain, la frontiera messicana, la Dalia Nera.

Dopo il grande successo dei primi Book Riders in Illinois, sono ancora più convinta che là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove la sella dei nostri motori letterari ci conduce, quello è veramente il posto dove gli Stati Uniti si svelano per davvero. Quello è il posto dove vale la pena viaggiare.

Comodi, sorpresi e ispirati.

Ready to hit the road?