COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Harvard University
torna indietro

Non un semplice college!

È una delle più importanti università al mondo e simbolo di eccellenza accademica: stiamo parlando di Harvard, il prestigioso ateneo con sede a Cambridge nel Massachussets.

L’università di Harvard è stata fondata l'8 settembre 1636 con il nome di "The New College", divenuto successivamente Harvard College in onore di John Harvard, benefattore e finanziatore dell’ateneo.

Fa parte della Ivy League, il gruppo delle 8 università più prestigiose del nordest americano ed è di fatto uno degli atenei più ambiti dagli studenti americani. Entrare ad Harvard è un’impresa difficile da superare: solamente il 7% degli studenti riesce a superare il test di ingresso e a guadagnarsi un posto in questa illustre istituzione.

Alcune delle personalità più brillanti al mondo sono ex alunni di Harvard: ben 8 presidenti degli Stati Uniti e 75 premi Nobel sono stati studenti o insegnanti. Tra gli alunni celebri di Harvard ricordiamo Bill Gates, Barack Obama, Mark Zuckerberg, ma anche gli attori Natalie Portman e Matt Damon.

Harvard Yard è il cuore verde dell’ateneo: un grande parco di 10 ettari accoglie gli studenti in cerca di un po’ di quiete tra le lezioni universitarie. Qui è possibile trovare alcuni degli edifici più importanti del campus: la Sever Hall, il Wren Building, la University Hall e la splendida Widener Library. Il sistema delle biblioteche di Harvard è il più grande degli Stati Uniti: l’università ospita oltre 3 milioni di libri. Un vero e proprio paradiso per i lettori!

Harvard è sede di alcuni famosi musei come il Peabody Museum, specializzato in archeologia ed etnologia e l’Harvard Museum of Natural History.

Pronto a partire per un viaggio on the road? Con il tour in auto alla scoperta di Vermont e New England, farai tappa a Boston e da lì visitare il college e scoprire il campus più affascinante dell’America.

Una divertente curiosità è legata alla statua di John Harvard, nota come “statua delle tre bugie”. Primo: l’uomo scolpito non è Harvard, bensì uno studente scelto a caso dallo scultore nel 1884. Il secondo aneddoto è legato proprio alla figura di John Harvard: non è il fondatore dell’università americana, ma un benefattore che donò il suo patrimonio e una grande collezione di libri. Terza e ultima bugia: Harvard non è stata fondata nel 1638, ma due anni prima 1636. E dire che il motto dell’ateneo è “veritas”!

Harvard University
Harvard University
Guarda i tour consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
1.936
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
1.273
15 giorni / 14 notti
Tour auto
3.114
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.361