Isole Keys
torna indietro

Cosa fare nell'arcipelago a sud della Florida

Le isole Keys fanno parte della Florida meridionale, con le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline, le barriere coralline, le riserve naturali e la deliziosa cucina. È la tappa ideale per godere un panorama da sogno, per bagni rinfrescanti e attività acquatiche come lo snorkeling ed escursioni su barca. Se stai cercando una nuova tappa oltre alle spiagge di Miami e al Parco Disney di Orlando, allora devi saperne di più su queste isole idilliache.

L'arcipelago delle Florida Keys è composto da circa 1.700 isole tra la grande Key Largo e numerosi scogli più piccoli, che formano un ampio semicerchio a sud-ovest dove la penisola della Florida si getta naturalmente nel Golfo del Messico. Key West, il punto più occidentale della penisola della Florida, dista appena 90 miglia da Cuba. Il periodo che va da giugno a ottobre è molto caldo e umido, infatti è la stagione degli uragani, mentre durante i mesi da novembre a maggio il clima è mite e piacevole.

Le Florida Keys sono collegate da una spettacolare autostrada panoramica, la Overseas Highway, che rende sorprendentemente facile l'esplorazione di queste splendide isole (a cui abbiamo dedicato un tour in auto). Questa strada non è solo l'unica via per Key West, il punto più a sud dell'America, ma è anche una piacevole occasione, soprattutto nel tratto più meridionale, per ammirare le viste panoramiche sull'oceano e le foto della vecchia linea ferroviaria abbandonata che un tempo conduceva a Key West.

Cosa fare alle Isole Keys?

Dopo aver noleggiato un'auto, prendete la Overseas Highway che vi conduce per 127 miglia a sud da Miami a Key West. La prima zona che si incontra è quella delle Upper Keys, che comprende Key Largo, Tabanir, Islamorada e un piccolo gruppo di isole accessibili solo via mare. La cittadina di Key Largo è un angolo tranquillo e famoso per i tesori che quest’isola nasconde sott’acqua: il John Pennekamp Coral Reef State Park rappresenta infatti un’opportunità unica per godersi la Florida Reef, una barriera corallina famosa in tutto il mondo, che si estende per ben 78 miglia quadrate, arrivando fino a Dry Tortugas. Sarebbe un peccato non approfittarne per fare tour di snorkelling, immersioni guidate o escursioni su barche con il fondo di vetro.

Proseguendo lungo la US-1 è impossibile non notare l’accogliente Islamorada, un complesso di isolette di circa 30 km dedito alla pesca e alle più svariate attività marine. Se vuoi goderti una bella spiaggia dal mare limpido puoi fare un salto a Anne’s Beach; mentre Long Key State Park, con i suoi canali e lagune è un luogo interessante per le escursioni. Concediti un momento anche per fermarti al Rain Barrel Village, un curioso villaggio di artigiani annunciato da un’imponente aragosta sul ciglio della Highway, un’attrazione pittoresca, che per un attimo potrebbe farti pensare di trovarvi sulla Route 66. Se anche non dovessi comprare niente, girovagare e curiosare fra le botteghe vale comunque la sosta.

Middle Quay è un gruppo di isole al centro dell'intero arcipelago, raggiunto dal Long Quay Bridge, che costeggia il Long Quay Viaduct, dove un tempo passava la ferrovia. Tuttavia, il ponte più famoso è il Seven Mile Bridge, alla fine di questo tratto, uno dei luoghi più spettacolari dell'intera Overseas Highway. Il Long Key Bridge collega direttamente Marathon a Key Baca, la città più grande della regione. Se Key Largo non vi basta, potete fare immersioni o snorkeling tra i pesci tropicali o, se volete fare una nuotata, potete visitare Sombrero Beach, una bellissima spiaggia con acque cristalline e tavoli da picnic. Il Dolphin Research Centre offre un'esperienza unica in cui si può nuotare con i delfini e imparare di più su di loro. Infine, se volete godervi l'aria aperta, potete visitare Crane Point, 25 ettari di foresta pluviale. 

Un'esperienza altrettanto suggestiva è anche quella di guidare lungo il Seven Mile Bridge. Costruito tra il 1978 e il 1982, il ponte corre parallelo a un tratto dell'ex Overseas Railway, un'opera monumentale concepita da Henry Flagger ma abbandonata nel 1935 dopo essere stata gravemente danneggiata da un uragano. Alcuni tratti del Seven Mile Bridge possono oggi essere attraversati a piedi o in bicicletta. In particolare, intorno al Bahia Honda State Park, nelle Lower Keys, ci sono punti panoramici dove è possibile ammirare e fotografare l'antico ponte, che verranno descritti nei paragrafi successivi. La parte più meridionale delle Keys è anche quella più remota e densa di vegetazione. Vi si arriva attraversando l'impressionante Seven Mile Bridge, come già detto, e la città principale è Big Pine Key, ma il gioiello delle Lower Keys non può che essere il Bahia Honda State Park.

Infine, le Lower Keys offrono sentieri escursionistici in aree naturali dove è possibile vedere cuccioli di cervo. C'è anche Bahia Honda, una delle spiagge più belle delle Keys. Alla fine della catena di isole dalla punta della penisola della Florida si trova la più famosa Key West dove non puoi perderti la vista del tramonto. Il fascino di Key West è dovuto anche alla varietà di stili architettonici raggruppati su questo piccolo pezzo di terra. Camminando o andando in bicicletta da Windsor Lane su William Street a Carolyn Street, si può vedere tutta la diversità architettonica dell'isola.

Le Isole Keys rappresentano un piccolo angolo di paradiso lontano dalla frenetica vita delle città statunitensi in cui alternare tranquillamente momenti di totale relax ad attività divertenti e stimolanti. Una tappa alternativa alle più gettonate in Florida.

Isole Keys - Overseas Railway
 Isole Keys - Seven Mile Bridge