Magic Louisiana

C’è ancora America per chi la ama
Dati tour
Partenza
18/10/2016
Prenota entro
30/06/2016 (SOLD OUT)
Durata
8 giorni / 7 notti
Prezzo
2199 EUR

La McMusa, guida letteraria dei Book Riders, presenta il tour nella Magic Louisiana:

New Orleans è una citta magica: disegna davanti ai tuoi occhi infinite declinazioni di incanto e le disegna ancora e ancora e ancora anche quando all’incanto la realtà sostituisce la tragedia, come Katrina, o la decadenza di decenni di povertà. Da Truman Capote a Matthew McConaughey, da Tennessee Williams a Louis Armstrong, chiunque si ritrovi a passeggiare per il French Quarter o sulle rive del Mississippi, anche in epoche diverse come se il tempo fosse solo un nastro di colore, sa che la Louisiana e la sua città ballerina dai nomi di canzone (New Orleans si chiama anche Crescent City o The Big Easy) sono creature geografiche che non restano quiete dentro i loro confini, ma straboccano senza preavviso, quando vogliono loro, nei regni del mistero, dell’ibrido, dell’acqua, della musica, del carnevale.

Le paludi e le piantagioni, con i loro riflessi verde argento e i muschi che sembrano tende di natura, accolgono queste storie con la stessa naturalezza con cui le parole sulla pagina somigliano a note suonate da un banjo. La letteratura, la fotografia, il cinema e la musica accolgono queste storie con la stessa intensità con cui una persona può chiedere a una città, alla vita, al destino meno crudeltà e più magia.

Ed è proprio questa magia che io e XPLORE vogliamo portarvi a conoscere. A vivere e a fare vostra. Insieme alle parole di alcuni dei più grandi scrittori americani di sempre e insieme alle musiche e alle immagini di artisti minori – a volte artisti di strada – in grado di rubare ai primi lo scettro della suggestione e del fascino.

Più passano i viaggi, più aumentano i Book Riders, più sono convinta che là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove la sella dei nostri motori letterari ci conduce, quello è veramente il posto dove gli Stati Uniti si svelano per davvero. Quello è il posto dove vale la pena viaggiare.

Comodi, sorpresi e ispirati.

Ready to hit the road?

PRONTUARIO

In Louisiana andremo in tanti. Negli scorsi mesi abbiamo ricevuto numerose manifestazioni di interessamento e innumerevoli di affezione al progetto: oltre a ringraziarvi tantissimo e a chiedervi di non smettere mai di darci il vostro prezioso appoggio, questa volta prevediamo di portarvi in America non solo in 8 ma in 16!

Per far questo, però, abbiamo bisogno della vostra collaborazione. Chi è seriamente intenzionato a partire ce lo comunichi al più presto, così che, in ordine di prenotazione, inizino a formarsi i due gruppi e, di conseguenza, noi si riesca a fare una previsione abbastanza affidabile di entrambi i tour. È possibile richiedere la quotazione in camera singola.

Dubbi.

 

   1     Che cos’è l’ordine di prenotazione? L’ordine di prenotazione è molto simile all’ordine cronologico (chi prima prenota meglio sta) e prevede il versamento di un acconto.

   2     Preferenze di date: puoi esprimerle? Ovviamente sì, ma apprezziamo anche la tua flessibilità.

   3     Che differenza c’è tra un tour e l’altro? Che il primo è il primo, e quindi avrà la magia (per restare in tema) delle prime volte, più sorprese e qualche puntatina alla fiera di Baton Rouge con tanto di piccolo festival letterario; che il secondo include Halloween e Halloween a New Orleans è una festa di prim’ordine.

   4     Posso dare la mia adesione e poi ritirarla? NO. Nel rispetto del nostro lavoro e degli altri partecipanti, dacci la tua adesione solo se e quando sei sicuro di partire al 100%. I ripensamenti purtroppo ci danneggiano.