New Orleans, la culla del jazztorna indietro
New Orleans e Jazz? Mai abbinamento fu più riuscito.
Fondata come colonia francese, la Neuvelle-Orléans, fu così chiamata in onore del principe di Francia, Filippo II d’Orleans. Affacciata sulle sponde del Mississippi, è uno dei luoghi a sud degli Stati Uniti in cui il melting pot tra le diverse popolazioni che vi si sono avvicendate è di certo il più consistente.
Tutta questa mescolanza di culture, lingue, religioni e abitudini stratificate nel tempo, hanno dato vita ad una città più unica che rara. Un’atmosfera onirica pervade il cuore della città, il quartiere francese, il più antico di New Orleans.
Non a caso si narra che la madre della magia nera sia vissuta proprio qui. Ancora oggi, i più suggestionati ammettono di vedere tra la folla, la strega più celebre di tutte, Marie Laveau.
Cosa vedere a New Orleans?
Noto anche come Vieux Carré, “antica piazza”, il quartiere francese è stato il primo nucleo abitato della città dopo la sua fondazione nel 1718 ad opera di Jean-Baptiste Le Moyne de Bienville. A dispetto del nome, di francese non c’è moltissimo, perché l’architettura delle abitazioni richiama per lo più lo stile spagnolo, segno della dominazione della fine del diciottesimo secolo. Se ti trovi qui verrai di certo attirato nella caratteristica Bourbon Street, che pullula di bar e locali dove si respira ancora quel po’ di proibizionismo non rispettato, soprattutto nell’Old Absinthe House, e dove sorgono alcuni degli edifici più antichi della città.
Il Jazz a New Orleans
La città però, non è solo leggenda, è soprattutto musica: il jazz di New Orleans è la prima originale versione di questo genere risalente al 1971 e tra i suoi più grandi vanta Louis Armstrong.
Nella Big Easy, ogni anno si riunisce al New Orleans Jazz Fest, il meglio del panorama musicale jazz e non solo. Una città in festa, dove cucina, artigianato e arte si fondono in uno spettacolo pieno di colore e rumore, dove sentirai il ritmo scorrerti nel sangue mentre assapori il tuo Bourbon.
Quale modo migliore di andare alle origini del jazz e di New Orleans se non con i nostri tour? Informati e sapremo creare un viaggio negli Stati Uniti su misura per te.