Guida Turistica

New England

Variopinti paesini di pescatori, lunghe spiagge bianche, fari solitari che si stagliano all’orizzonte e foreste sconfinate, ecco la regione per te!

L’America non è fatta solo di canyon e cowboys, ma anche dei pittoreschi paesaggi del Nord-Est. Se quello che cerchi sono variopinti paesini di pescatori, lunghe spiagge bianche, fari solitari che si stagliano all’orizzonte, foreste sconfinate, ecco la regione per te! E se sei un amante dello sport e della natura potrai soddisfare ogni tuo desiderio: i Monti Appalachi sono tra i più affascinanti di tutto il Nord America, mentre lungo la costa frastagliata potrai goderti l’immensità dell’oceano… e magari avvistare qualche orca o balena. Vieni a scoprire il lato più europeo degli States!

Quali Stati comprende?
Connecticut
Massachusetts
Vermont
New Hampshire
Rhode Island
Maine
Quando andare?
I periodi ideali sono la fine della primavera e soprattutto l'inizio dell'autunno per lo spettacolo del foliage. Le estati sono più calde ma piacevoli, gli inverni sono molto freddi ma la neve rende tutto suggestivo

Oltre ad offrire scenari naturali meravigliosi il New England è anche un luogo ricco di Storia e Cultura: è qui infatti che sbarcarono i Padri Pellegrini che avrebbero poi fondato gli Stati Uniti d’America, ed è qui che si sviluppò la culla della letteratura americana, furono edificate le prime prestigiose Università e furono inaugurati alcuni tra i principali musei al mondo. I centri abitati sono dei luoghi incantati che ti faranno tornare indietro nel tempo: le strade acciottolate e le antiche case di legno o mattoni rossi di cittadine come SalemMarblehead o Portland sono un’affascinante finestra sulla Storia che ti farà respirare appieno l’atmosfera coloniale. E se ami la buona cucina… con pochi dollari potrai mangiare le aragoste più grandi (e deliziose) che tu abbia mai visto! 

Stati

Connecticut

case di legno, chiese dai campanili bianchi, ponti coperti e verdi colline

Yankee Doodle keep it up, Yankee Doodle dandy, Mind the music and the step, And with the girls be handy”…Non lasciarti ingannare dalle dimensioni: pur essendo il terzo stato più piccolo degli Stati Uniti il Connecticut è ricchissimo di fascino ed ha l’inno più famoso di tutti! Con le sue case di legno, chiese dai campanili bianchi, ponti coperti, verdi colline ricche di vigneti e prati ondulati è uno stato che trabocca di storia e mantiene la sua eleganza immutata da secoli. 

E’ una delle 13 colonie originarie degli Stati Uniti ed ha visto nascere la prima biblioteca pubblica, la prima facoltà di legge e il primo parco divertimenti del paese. L’interno del Connecticut è perlopiù rurale e i suoi paesaggi ispirarono alcuni tra i più importanti pittori impressionisti americani; la stupenda costa frastagliata è invece ricca di baie, insenature, porticcioli, spiagge, parchi naturali. I centri abitati sono piuttosto piccoli e poco noti ai più, ma quasi tutti offrono in realtà ben più di un motivo per essere visitati: ad Hartford potrai entrare nella magnifica casa in cui visse Mark Twain; a New Haven potrai passeggiare tra i vialetti alberati di Yale, una delle più prestigiose università al mondo; a Wethersfield potrai perderti tra le vie di un intero quartiere rimasto esattamente com’era nel ‘700; a Mystic visitando l’antico porto per baleniere ti sembrerà di entrare nelle pagine del romanzo Moby Dick.

E se sei un aspirante paleontologo (o anche semplicemente un fan di Jurassic Park!) non puoi perderti il Dinosaur State Park, un parco in cui è possibile vedere oltre 500 orme di dinosauri lasciate oltre 200 milioni di anni fa! L’autunno, con la sua esplosione di colori, è la stagione ideale per visitare il Connecticut, ma il calendario dello stato è pieno di appuntamenti interessanti anche nel resto dell’anno: fiere rurali, eventi culturali, spettacoli d’avanguardia, regate. Benché sembri uno stato tranquillo in realtà non ci sono mai momenti morti.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.856
15 giorni / 14 notti
Tour auto
3.114
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.361
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
630

Massachusetts

Boston e chilometri di magnifiche spiagge sabbiose

Tra tutti gli stati del New England, il Massachusetts è quello più variegato a livello di attrattive naturali e artistiche: nella parte Est potrai costeggiare chilometri di magnifiche spiagge sabbiose ed incontrare alcune tra le più note ed eleganti località balneari degli Stati Uniti, mentre in quella Ovest potrai ammirare le verdi colline dei Berkshires e apprezzare la ricca vita culturale che ogni anno richiama migliaia di visitatori.

Anche Boston, la capitale, vive di contrasti: potrai perderti in mezzo alle strette strade del centro storico ma anche ammirare opere architettoniche d’avanguardia come la John Hancock Tower, attraversare il trafficato distretto finanziario oppure goderti l’ambiente intellettuale dei quartieri universitari di Cambridge. Se vuoi ripercorrere alcuni dei luoghi cari ai Kennedy o immergerti nell’atmosfera del Grande Gatsby non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di trascorrere un paio di giorni a Cape Cod: questa penisola che si protende nel mare per 113 km ti stregherà con le sue sconfinate spiagge, i pittoreschi villaggi coloniali e alcuni dei fari più suggestivi di tutto il New England.

E se ne hai il tempo concediti una gita alle isole Nantucket e Martha’s Vineyard: potrai attraversarle interamente in bicicletta, ammirare le magioni dei paperoni newyorchesi e immergerti in alcuni scenari naturali di una bellezza che toglie il fiato…e se sollevi lo sguardo verso l’orizzonte chissà che non avvisti una balenottera! Se invece sei uno che non si spaventa di fronte alle storie orrorifiche non mancare di fare una capatina a Salem, storica cittadina vicina a Boston in cui nel ‘600 furono imprigionate e giustiziate centinaia di donne accusate di stregoneria! E se ne uscirai vivo ti consigliamo di andare anche alla vicina Marblehead, che con le sue oltre 200 case costruite prima della Guerra d’Indipendenza è probabilmente il più bel villaggio di tutta la regione.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
630
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.856
15 giorni / 14 notti
Tour auto
3.114

Vermont

Montagne verdi, laghi dorati e....sciroppo d'acero!

Quando l’esploratore Samuel de Champlain arrivò qui agli inizi del ‘600 decise che questa regione si sarebbe chiamata Vermont, che in francese significa “Montagna Verde”. Forse non dimostrò una fantasia particolarmente spiccata, ma di certo rende bene l’idea dei fertili panorami caratterizzati da sconfinati prati e folte foreste che ricoprono i monti che attraversano tutto lo stato (chiamati, indovina un po’? Green Mountains!). Il Vermont è ancora oggi un’oasi selvaggia e incontaminata: un’enorme distesa verde punteggiata da fattorie tipiche circondate dalle caratteristiche mucche Holstein (ovvero quelle bianche e nere che trovate disegnate sui gelati Ben & Jerry’s, nati proprio nel Vermont alla fine degli anni ’70).

La popolazione è talmente attenta a mantenere integro il proprio ambiente che è stata varata una legge che vieta i cartelloni pubblicitari in tutto lo stato! Ogni stagione offre diverse occasioni di interesse: d’inverno le pittoresche cittadine si trasformano in esclusive località sciistiche, mentre nelle stagioni più calde ci si può dedicare ad alcuni tra i più bei trekking di tutti gli Stati Uniti…senza contare che per gli amanti della vela o della pesca il Lake Champlain è un vero paradiso. La capitale è Montpelier ma la città più grande e interessante è Burlington, un vivace centro universitario caratterizzato da un’esuberante vita culturale; il centro storico è ricco di capolavori architettonici e la vista sul Lake Champlain è mozzafiato (ma attenzione a Champ, un serpente d’acqua lontano parente del mostro di Loch Ness che potrebbe comparire da un momento all’altro!).

E se ami i pancakes a colazione, non dimenticare di fare incetta di sciroppo d’acero: il Vermont infatti si colloca al primo posto negli Stati Uniti per la produzione di questo delizioso nettare. Lungo il cammino incontrerai diverse fattorie che permettono di assistere alla raccolta della linfa e di partecipare a degustazioni di sciroppo… ma attento che crea dipendenza!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
9 giorni / 8 notti
Tour auto
1.936
13 giorni / 12 notti
Tour auto
2.392
15 giorni / 14 notti
Tour auto
3.304

New Hampshire

Live free or die

“Live free or die”, ovvero “Vivi libero o muori”: questo è il motto del New Hampshire che potrai leggere sulle targhe delle auto di questo stato; un motto che rende bene l’idea della fierezza di questo popolo, il primo a dichiarare l’indipendenza dall’Inghilterra nel 1776, l’ultimo a non accettare leggi che impongano la cintura di sicurezza in auto o il casco in moto. Se in America il New Hampshire è noto come lo “Stato del granito” non è solo per le immense cave che vi si possono trovare, ma anche per la tenacia dei suoi abitanti! Come in gran parte del New England, a livello di paesaggi è la natura che la fa da padrone: più del 90% dello stato non è edificato e le fitte foreste coprono i tre quarti del territorio. La punta di diamante è certamente la White Mountain National Forest, a nord dello stato: un parco nazionale che è il paradiso degli escursionisti d’estate (quasi 2.000 km di sentieri!) e quello degli sciatori d’inverno. Ma anche se non sei un tipo particolarmente sportivo non potrai non rimanere incantato di fronte agli splendidi scenari che potrai goderti dall’auto o a bordo di uno dei treni storici che percorrono la Mount Washington Cog Railroad. Il New Hampshire non è però fatto di sole montagne: la costa si estende per appena 30 km, ma è tutta da scoprire. La cittadina portuale di Portsmouth, con i suoi viali alberati fiancheggiati da edifici coloniali, è una delle più eleganti di tutto il New England. A Hampton, la città più antica del New Hampshire, potrai passeggiare lungo una magnifica spiaggia che è diventata parco statale mangiando i migliori lobster roll della zona. A Exeter potrai visitare l’American Independence Museum, che espone una copia originale della Dichiarazione d’Indipendenza e possiede delle bozze della costituzione americana. Ma il litorale più lungo non è quello che si affaccia sull’oceano, bensì quello che circonda il Lake Winnipesaukee, una meraviglia della natura che vanta oltre 300 isole.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
13 giorni / 12 notti
Tour auto
2.392
13 giorni / 12 notti
Tour moto
3.999
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
3.077
8 giorni / 7 notti
Tour auto
1.856

Rhode Island

Città storiche ricche di musei e gallerie d’arte nello stato più piccolo d' America

Non ti fare ingannare dalle dimensioni: è vero che il Rhode Island è il più piccolo tra i 50 stati americani, ma non per questo merita di essere trascurato! Le sue città storiche ricche di musei e gallerie d’arte, i boschi incontaminati dell’interno e le lunghe spiagge bianche della costa ne fanno un’ottima meta vacanziera. Perché si chiami così è un mistero: il Rhode Island infatti non è un’isola (anche se comprende decine di isolotti fronte alla sua costa) e sull’origine di “Rhode” ancora oggi si discute (alcuni sostengono che quando nel ‘500 vi arrivò Giovanni da Verrazzano disse che gli ricordava Rodi, ma ci sono anche tante altre teorie). Un tempo parte della colonia di Massachusettes, si distaccò agli inizi del ‘600 per i suoi principi di libertà religiosa; lo spirito progressista fu conservato nel corso dei secoli, infatti fu qui che vennero edificate la prima sinagoga e la prima chiesa battista d’America. La capitale è Providence, nota per i suoi eleganti edifici in stile Georgiano e per alcune importanti università, ma la città più famosa è certamente Newport, da oltre due secoli la più popolare destinazione estiva dei ricchi industriali di Boston e New York. I cottage incredibilmente sontuosi che fecero edificare i Vanderbilt, gli Astor e altri magnati dell’800 sono ancora in ottime condizioni e costituiscono una delle principali attrazioni della città. Newport ha inoltre una lunga tradizione navale: una passeggiata lungo il bel porto ti consentirà di ammirare una serie di lussuosi barconi, ma interessanti sono anche il Naval War College Museum e il Museum of Yachting. Se ami le belle spiagge potrai andare a rilassarti nella vicina Middletown: qui ci sono alcuni dei luoghi migliori di tutto il New England per praticare il surf. Da non perdere anche il litorale della South County, a sud-ovest del paese, dove si distendono quasi 200 km di spiagge di sabbia bianca. E se ti spaventa la temperatura dell’acqua non preoccuparti! Alle spalle di queste strisce sabbiose c’è una serie di stagni salmastri dichiarati oasi faunistica nazionale grazie la gran numero di aironi e aironi bianchi che vi risiedono.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
15 giorni / 14 notti
Tour auto
3.304
13 giorni / 12 notti
Tour moto
3.999
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
3.077
14 giorni / 13 notti
Tour pullman
3.200

Maine

la quintessenza del New England

Dal punto di vista dei paesaggi il Maine è la quintessenza del New England: la sua spettacolare costa offre quasi 9.000 km di insenature, baie e porticcioli, mentre l’interno è dominato da monti avvolti da foreste sterminate e bagnati da oltre 6.000 laghi glaciali. L’Acadia National Park è forse il luogo più rappresentativo delle meraviglie naturali del Maine: un paradiso selvaggio in cui boscose montagne di granito rosa si gettano a picco nell’oceano. Il parco offre tantissime possibilità di escursioni per ammirare gli animali, visitare le scogliere o raggiungere vette panoramiche; ma se sei un tipo pigro non ti preoccupare: ti basterà percorrere la Loop Road in auto per avere una buona panoramica del tutto, e una volta arrivato in cima alla Cadillac Mountain potrai godere di una vista mozzafiato sull’arcipelago di isolotti che si snoda di fronte al parco. Ma, per quanto preponderante, la natura non è l’unico aspetto del Maine da ammirare: la lista di variopinti paesini di pescatori da visitare assolutamente è lunga (Kittery, con le sue fortificazioni che risalgono ai primi dell’Ottocento, Ogunquit, con quella che è universalmente ritenuta la spiaggia più bella di tutto lo stato, Kennebunkport, con le sue palafitte, Camden, con il suo porto da cartolina…). La città più grande e più ricca di eventi mondani e culturali è Portland: nel vivace quartiere di Old Port potrai, dopo aver mangiato un gustoso astice, visitare negozi, gallerie d’arte, ristoranti, bar e locali inseriti in magnifici edifici di architettura vittoriana. E se vuoi concederti una giornata di frivolezze non dimenticare di fare un salto a Freeport, il paradiso dello shopping! Dimentica i tristi outlet che puoi trovare da altre parti: severi vincoli urbanistici hanno impedito di demolire gli edifici storici, così ti potrà capitare di mangiare in un McDonald’s che occupa un edifico in stile neoellenico del 1850, oppure di comprare una felpa Abercrombie & Fitch all’interno di una biblioteca di fine ‘800.

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
14 giorni / 13 notti
Tour pullman
3.200
9 giorni / 8 notti
Tour auto
1.936
9 giorni / 8 notti
Tour pullman
3.077
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
630