torna indietro
Guida Turistica

Nord ovest

Cultura, natura e nuove tendenze, una zona tutta da scoprire.

Affacciata sul più grande oceano del mondo la regione del Nord Ovest degli Stati Uniti esercita un irresistibile richiamo da tempo immemore e ti affascinerà con i suoi paesaggi e la sua atmosfera alla “Into the wild”! Foreste di alberi secolari, vulcani innevati, innumerevoli laghi e gigantesche dighe fanno da cornice alla vita rilassata e poco frenetica dei suoi abitanti e sono il paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta. Parallelamente città come Portland, Seattle e Boise sono da sempre animate da una fervente creatività e spirito d’innovazione, influenzando il panorama internazionale anche dal punto di vista culturale.

Quali Stati comprende?
Washington
Idaho
Oregon
Quando andare?
L' estate è perfetta per un tour in auto, la regione è molto piovosa ma le temperature non sono mai troppo basse, ideali per le escursioni da effettuare. In inverno fa molto freddo, ma la regione diventa il luogo perfetto per chi ama gli sport invernali.
Tour consigliati da Xplore:

Oregon, Washington e Idaho sono tra gli stati più entusiasticamente “green”, atteggiamento visibile anche nel turismo con la vasta diffusione di ristoranti biologici o ad esempio l’utilizzo di biodiesel per le imbarcazioni destinate all’avvistamento delle balene lungo la costa del Pacifico. Questo angolo del Nord America è spesso sottovalutato ma non ha nulla da invidiare alla vicina California. Sei un appassionato sciatore? Intenditore di vino? Curioso escursionista o raffinato gourmand? Dal suggestivo Crater Lake ai vigneti della Willamette Valley, dall’Olympic National Park ai chioschi gastronomici di Portland, spingendovi fino alle San Juan Island al confine con il Canada e agli esclusivi comprensori sciistici, questi stati soddisferanno le vostre aspettative a 360°! 

Stati

Washington

Terra di vulcani, vino, musica grunge e città ricche di contrasti

Sai che cos’hanno in comune Starbucks, Bill Gates e la MicrosoftKurt Kobain, Jimi Hendrix e Twilight? Sono tutti fenomeni nati nello “Stato Sempreverde” di Washington, terra di vulcani, vino, musica grunge e città ricche di contrasti. Dominata dalla cima innevata del vulcano Mount Rainier, Seattle è la città più grande del Pacific Northwest e il suo simbolo indiscusso è lo Space Needle, la famosa torre con la cima a forma di disco volante che da più di 50 anni svetta sulla città. Tra parchi ed architetture futuristici, quartieri rustici e torrefazioni artigianali, una particolarità di Seattle sono le controverse sculture pubbliche del distretto hippy di Fremont: solo per avere un’idea della stravaganza di quest’area pensa ad un gigantesco troll che frantuma un maggiolino o ad un vero missile incastonato in un edificio! A ovest di Seattle l’incontaminata Olympic Peninsula ospita l’Olympic National Park dove potrai effettuare escursioni, sciare, pescare o semplicemente farti un bagno nelle acque del Lake Quinault. Punto di partenza per il parco è Port Angeles, da cui imbarcarsi anche verso il Canada e verso le San Juan Islands, un’oasi di tranquillità composta da 172 affioramenti di cui però sono visitabili solo le quattro isole principali famose per il kayak in mare e l’avvistamento delle balene. Verso l’estremo ovest della penisola i fan dei vampiri e dei lupi mannari di Twilight non potranno non fermarsi a Forks, fredda cittadina portata alla ribalta dai libri e film della saga di Stephenie Meyer. Nell’entroterra più rurale e conservatore ti aspettano la città di Spokane e la sua vivace vita notturna, gli eccellenti vini della Yakima Valley ed il tristemente noto vulcano Mount St Helens, dove si possono percorrere i 3 km del condotto magmatico di Ape Cave. Se hai nostalgia dell’atmosfera europea passa per la cittadina di Leavenworth, che ha assunto in tutto e per tutto la connotazione di un villaggio bavarese con una grande passione per le salsicce, la birra e i tradizionali pantaloni Lederhosen!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
16 giorni / 15 notti
Tour moto
4.906
8 giorni / 7 notti
Tour moto
1.771
7 giorni / 6 notti
Tour auto
945
10 giorni / 9 notti
Tour auto
2.039

Idaho

Uno degli stati americani più selvaggi e meno urbanizzati

L’Idaho è uno degli stati americani più selvaggi e meno urbanizzati, dove ben poco è cambiato dai tempi delle esplorazioni dei primi pionieri. Il cuore dello stato è caratterizzato dalla quasi totale assenza di strade e persone, i grandi condomini e grattacieli lasciano il posto a rustiche e tradizionali case fatte di tronchi, immerse in scenari che rendono lo “Stato delle Gemme” degno del suo soprannome. La capitale Boise ti darà un’anteprima della rigogliosa natura dell’Idaho con la Greenbelt, un’area verde pedonale e ciclabile di 48 Km che ha contribuito a definire Boise come “città degli alberi”. Proprio quando meno te lo aspetteresti la città ti impressionerà per la sua atmosfera parigina data dai piccoli bistrot e dai sofisticati wine bar del centro. La vera avventura comincia lasciandosi alle spalle i centri urbani: le magiche cascate Shoshone, le imponenti colonne di granito della City of Rocks, i massicci delle Rocky Mountains, le acque impetuose dello Snake River o quelle ribollenti di Lava Hot Springs e molto altro ti aspettano! Il tuo sogno è quello di andare sulla Luna ma 375.000 Km ti spaventano? L’Idaho ti offre anche questa opportunità: al Craters of the Moon National Monument, la più grande distesa di lava degli Stati Uniti, proverai l’ebbrezza di una passeggiata lunare tra coni di cenere, crateri e grotte laviche che si estendono a perdita d’occhio!  La bellezza di questo stato è così stupefacente ed inaspettata che persino Ernest Hemingway se n’era innamorato, tanto da passare gli ultimi anni della sua vita nel villaggio di Ketchum ed essere un assiduo frequentatore del vicino comprensorio sciistico di Sun Valley, che vanta la prima seggiovia mai costruita e che ancora oggi è amatissimo dal jet set internazionale. Se pensi che tutte le strade portino a Roma, ciò non vale per l’Idaho, dove tutte le strade portano a Stanley, uno scenografico paesino di 100 abitanti che con le sue strade sterrate e le sue case in legno vi faranno respirare l’atmosfera dell’America più autentica!

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
16 giorni / 15 notti
Tour moto
4.906
10 giorni / 9 notti
Tour auto
2.787

Oregon

Foreste, spiagge, montagne, birrifici e nuove tecnologie!

Lo Stato dei Castori è famoso per il caffè, per il padre dei Simpsons Matt Groening, per la corsa all’oro e per il latte, che nonostante i centinaia di birrifici artigianali è la bevanda simbolo dello stato. L’Oregon ha numerosi segni particolari che lo contraddistinguono dagli altri stati nord-occidentali, uno su tutti è l’assenza di tasse sulle vendite per la gioia degli shopping addicted. La quasi totalità del territorio è coperta da ben 12 milioni di ettari di foreste e 26.000 acri di vigneti, concentrati nella regione della Willamete Valley, dove potrai degustare l’eccellente Pinot Nero prodotto dalle aziende vinicole disseminate sulle colline della campagna fuori Portland. Quest’ultima, conosciuta anche come “città delle rose” o “Beervana”, merita certamente una sosta e se vuoi ammirarla nella sua interezza il mezzo ideale è l’Aerial Tram: una cabinovia che con un dislivello di 150 metri collega due zone della città in tre minuti, un’esperienza breve ma intensa! Portland è incoronata tutt’intorno dai vulcani delle Oregon Cascades, meta di molti sciatori ed escursionisti. Tra la scalata alla più alta cima del Mt. Hood e il rafting lungo lo Snake River nella gola dell’Hells Canyon non dimenticare di fermarti a Pendleton per assistere ad uno dei suoi famosi rodeo o scoprire come si vive in un vero ranch. Costeggiando il Pacifico arriverai al Crater Lake, la più spettacolare attrazione naturale dell’Oregon, nonché il lago più profondo di tutti gli Stati Uniti, ben 594 metri. Le sue acque sono così pure e di un blu talmente intenso che vi toglieranno il fiato! Sempre lungo la costa l’Oregon vi sorprenderà con una sua piccola ma spettacolare versione del deserto del Sahara: le Oregon Dunes, che con i loro 80 km sono la distesa di dune più grande degli Stati Uniti. Se dopo il tour desideri riposarti un po’ sappi che in questo stato ci sono sedici sorgenti di acqua calda ed in particolare nella zona della capitale Salem potrai rilassarti in diversi centri termali.  

Guarda i tour in questa zona consigliati da Xplore:
5 giorni / 4 notti
Tour moto
1.159
12 giorni / 11 notti
Tour auto
1.967