COVID - 19: quasi pronti a ripartire, contattaci per un preventivo per il tuo viaggio estivo e scopri le nuove tutele e le garanzie di cancellazione senza penale!

Fort Alamo
torna indietro

L’affascinante storia di resistenza e indipendenza del Texas

Fort Alamo è uno dei più noti luoghi d’interesse del Texas. Nonostante le sue esigue dimensioni e la sua posizione “nascosta” rappresenta un sito di interesse storico per i tanti turisti che di anno in anno vengono in visita qui. A Fort Alamo, la città di San Antonio, beneficia ampiamente della visibilità e della fama che da esso deriva, perché è un luogo entrato ormai nell’immaginario collettivo degli americani, simbolo di resistenza e protesta.

Fort Alamo, in realtà, non è un forte ma un luogo diventato famoso perché teatro di assedio nella lotta all’indipendenza dei texani dal Messico.

Partiamo dal principio: Fort Alamo nasce come missione francescana per convertire le popolazioni locali al Cristianesimo, con il nome di Missione San Francisco de Solano. I lavori di costruzione del forte iniziarono nel 1724 e per quasi un secolo la Missione fu utilizzata come dimora per i missionari e gli aborigeni cristiani.

Il valore storico che acquisisce Fort Alamo e per il quale sale agli onori della cronaca, riguarda l’episodio della sanguinosa battaglia del 1836 tra soldati messicani e poco meno di 200 ribelli texani in nome dell’indipendenza di questi ultimi. I combattenti della città di San Antonio, si rifugiarono nel forte e opposero una strenua resistenza per 13 lunghi giorni, al termine dei quali persero tutti la vita per mano degli uomini capeggiati dal generale Sant’Anna. Il loro sacrificio non fu vano però. Solo poche settimane dopo, al grido di “Remember the Alamo” l’esercito texano conquisto la propria libertà, rivendicando quelle vite.

Oggi Fort Alamo è divenuto un museo che ripercorre la storia coloniale ed è tappa obbligata per chiunque si trovi in visita nella città texana. Proprio a San Antonio, agglomerato urbano di 1.200.000 abitanti, non mancano altre attrazioni. La River Walk o Paseo del Rio ad esempio è la passeggiata che si snoda sulle rive del fiume che attraversa la città e raggiunge i principali siti d’interesse, come la Villita. Area particolarmente apprezzata dove andare a spasso tra una bar e un negozio e vedere alternarsi davanti a te gli stili architettonici delle abitazioni, secondo il gusto dei diversi colonizzatori del luogo. Da non perdere la Cattedrale di San Fernando, iscritta nel National Register of Historic Place come la più antica chiesa degli Stati Uniti. 

Insomma, di motivi per visitare la città te ne abbiamo forniti un po’, il resto è suspense. Prenota subito il tuo tour in auto in Texas e nel sud degli Stati Uniti. Noi di Xplore sappiamo come colmare la tua sete di scoperta!

 

Fort Alamo
Fort Alamo
Guarda i tour consigliati da Xplore:
12 giorni / 11 notti
Tour auto
2.813
8 giorni / 7 notti
Tour moto
2.448
11 giorni / 10 notti
Tour pullman
5.375
20 giorni / 19 notti
Tour auto
6.662